Aggiornato al 04/07/2025 - 13:40
siracusapress.it
Tempismo e coraggio

Siracusa, salva un anziano con il figlio da un incendio, “eroe per caso” un vigile del fuoco fuori servizio

siracusapress.it

condividi news

Quando Fabiano P. ha visto il fumo uscire dal civico 36 di via Arsenale non c’ha pensato nemmeno un minuto ed è entrato nell’appartamento, sfondando la porta

Questa mattina Fabiano, libero dal servizio che solitamente svolge nella zona industriale presso gli stabilimenti Sasol, intorno alle 12 ha notato del fumo uscire da un appartamento al civico 36 di via Arsenale.

L’istinto, il coraggio e anche quel pizzico di intuito che non può mancare ad un Vigile del Fuoco, pur se fuori servizio, hanno immediatamente avuto il sopravvento e con un gesto fulmineo ha provveduto a sfondare la porta della casa su cui insisteva un principio di incendio. Al suo interno un anziano con il figlio, prontamente messi in salvo; chiamati poi i colleghi, ha contribuito direttamente allo spegnimento delle fiamme, limitando al minimo i danni.

I termine “eroe” è magari abusato di questi tempi, ma per Fabiano forse è anche riduttivo: chi, oggi, decide di non voltarsi dall’altra parte di fronte ad un’emergenza o a un’ingiustizia è davvero un eroe, con il potere più importante del mondo: la generosità.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni