Siracusa, giovedì 29 inaugurazione di un bassorilievo dedicato alla Madonna delle Lacrime

condividi news

L’opera sarà benedetta prima della processione che muoverà dalla Casa del Pianto verso il Santuario

 

Il 29 febbraio alle ore 16,45 sarà inaugurato presso la Casa del Pianto , in via degli Orti n.11, un bassorilievo che lo scultore Licinio Fazio ha realizzato in occasione del 70.mo anniversario della lacrimazione e donato al Santuario della Madonna delle Lacrime.

Licinio Fazio, nato nel 1953, scultore molto noto nella provincia di Messina, si è dedicato sin da giovane all’arte figurativa utilizzando diverse forme espressive: disegno, pittura ,scultura , affresco e decorazione di tessuti. Presente nei maggiori annuari e cataloghi d’arte di pittura e scultura, ha al suo attivo numerose esposizioni e mostre in Italia e all’estero. Molte sue opere scultoree in bronzo sono installate in piazze e spazi urbani di comuni siciliani e suoi affreschi, statue e bassorilievi a carattere religioso arricchiscono parecchie chiese dell’isola.

L’opera, che sarà inaugurata il 29 febbraio, sarà benedetta prima della processione che muoverà dalla Casa del Pianto verso il Santuario, e nasce dalla devozione dell’artista verso la Madonna delle lacrime: rappresenta l’insieme di più figure, composte in sequenza come un unico racconto che sintetizza una narrazione visiva di alcuni eventi salienti accaduti nel mondo, sotto lo sguardo materno della Madonnina. Non manca la raffigurazione di una simbolica colomba, pronta a spiccare il volo, affinché la pace riaccenda in tutti i cuori la fiamma dell’umanità e la Madonnina, con le sue lacrime d’amore, dispensa ai suoi figli conforto e speranza.

Altri Articoli

invia segnalazioni