Aggiornato al 09/01/2024 - 10:59

Siracusa, incendio in un appartamento di Ortigia

condividi news

Il fuoco divampato intorno alle 8 di questa mattina, Vigili del Fuoco all’opera

Questa mattina, un incendio di notevole entità ha colpito il centro storico di Ortigia, Siracusa, causando preoccupazione tra i residenti e i visitatori. Le fiamme, divampate in un edificio di due piani situato in via Resalibera, nell’area della Graziella, hanno attirato l’attenzione per la vasta nuvola di fumo generata, visibile anche da diverse distanze.

L’incendio è scoppiato poco prima delle 8 del mattino, coinvolgendo il tetto dell’edificio, che si sospetta fosse in parte costituito da materiali in legno. La rapidità con cui le fiamme si sono sviluppate ha richiesto un intervento immediato e massiccio.

Sul luogo dell’evento, i Vigili del Fuoco di Siracusa sono intervenuti con molteplici squadre, lavorando incessantemente per contenere l’incendio e prevenire la sua diffusione alle strutture adiacenti. La persona residente nell’edificio è stata prontamente localizzata e messa in sicurezza. Dopo circa un’ora di intensi sforzi, i soccorritori sono riusciti a riportare la situazione sotto controllo.

Per facilitare le operazioni di soccorso, le autorità hanno provveduto a chiudere gli accessi all’area interessata dall’incendio. Sul posto è stata inviata anche un’ambulanza del 118, pronta a fornire assistenza medica. Al momento, non sono state riportate notizie di feriti a seguito dell’incidente.

La nota del Comune di Siracusa

L’immediato intervento delle pattuglie della Polizia municipale ha impedito che le conseguenze di un incendio, scoppiato stamattina in via Resalibera, fossero molto pesanti.

Gli agenti sono entrati in azione poco dopo le 8 e hanno provveduto a isolare la zona così da consentire l’intervento dei vigili del fuoco. L’allarme è scattato quando una colonna di denso fumo nero, proveniente da un’abitazione, è stata notata sopra Ortigia. Prontamente è stato messo in atto il protocollo di isolamento della zona mentre venivano avvertiti i pompieri che sono giunti nel giro di pochi muniti.

La casa è abitata da una donna che è rimasta ferita. Sono in corso gli accertamenti per verificare l’agibilità dell’edificio.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI