Siracusa, riqualificazione dello storico Foro

condividi news

In un momento nel quale il PNRR finanzia la riqualificazione dei giardini storici c’è una proposta rimasta in bozza che riguarda il Foro Siracusano.
Un’area verde tra il Pantheon e l’asse stradale di Corso Umberto anticamente utilizzata come agorà cittadino e in epoca romana come foro, realizzata ai primi del 900 dall’architetto Luigi Mauceri.

Oggi persi all’interno delle singole aiuole sono presenti numerose attrezzature e giochi per bambini sottoutilizzati che concorrono al degrado e depauperamento delle siepi, delle piante e dello stesso impianto di irrigazione del giardino, a causa del calpestio di coloro che le attraversano.

Scivoli, castelletti a una e due torri, mini cucine, giochi a molla, per un capitale a nuovo stimato tra 100.000 e 150.000 euro, che potrebbero essere recuperati e destinati ad ampliare l’offerta di giochi in altri parchi, aree attrezzate, asili e istituti comunali.

Circa 17.000 euro il costo preventivato a giugno dagli uffici per rimuovere, pitturare, acquistare e sostituire i pezzi rotti o mancanti, trasportare e riallocare tutti i giochi perfettamente funzionanti li dove i bambini ne farebbero un maggiore uso sottraendoli al degrado di chi oggi li sfrutta spesso come mero nascondiglio.

Un budget limitato, (il prezzo di un singolo gioco può superare i 20.000 euro), per un intervento che concorrerebbe a riqualificare e restituire il carattere monumentale che spetta al giardino storico più antico della città.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni