Aggiornato al 01/08/2024 - 19:16
siracusapress
Due agosto

Avola, Ortigia Film Festival, gran finale con “Gloria!” di Margherita Vicario che chiude la sezione Cinema & Arte

siracusapress

condividi news

Per il Corpo Violato, ospite David Coco. Le proiezioni all’antico borgo marinaro con schermo sulla spiaggia e sdraio per gli spettatori

Si conclude con Gloria! di Margherita Vicario l’ultima serata di proiezioni di Ortigia Film Festival che si è svolto nell’antico borgo marinaro di Avola. Gli spettatori hanno potuto vivere l’esperienza dell Sdra’In: schermo sulla spiaggia, il cielo stellato e delle sdraio su cui accomodarsi.

Il film – che sarà proiettato alle 21:00 – è ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Régime inventando una musica ribelle, leggera e moderna.

In questa edizione Ortigia Film Festival, fondato da Lisa Romano e da lei diretto con Paola Poli ha sviluppato il Tema de “Il corpo violato” per riflettere su una narrazione nuova legata alle tematiche di genere e alle sue molteplici accezioni e declinazioni alla ricerca di un’uguaglianza reale e non solo formale. Ospite della serata finale, David Coco che per “Il Corpo Violato” parlerà del rapporto con il personaggio di Leonardo “Lelluccio” Vitale da lui interpretato nel film “L’uomo di vetro, di Stefano Incerti.

Ortigia Film Festival, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) e nel borgo marinaro della città di Avola. Ortigia Film Festival, annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo, ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale permettendo al festival, fondato da Lisa Romano con l’associazione culturale Sa.Li.Ro‘, di ricevere la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e, negli anni, il sostegno di: MiC, Regione Siciliana, ARS, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Sicilia Film Commission, Comune di Siracusa, Comune di Avola, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Unesco, Rai, Rai Cinema Channel. Media Partner Cinecittà News, Ciak, Cinematographe, Taxidrivers, SiracusaNews, TamTamTv.

Primo Piano

Aumento del Pil

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni