Aggiornato al 10/04/2025 - 07:57
Siracusapress.it
Edizione n.4

Siracusa celebra Enzo Maiorca: torna il Premio a lui dedicato ai Giardini della Capitaneria di Porto

Siracusapress.it

condividi news

Venerdì 11 aprile la 4^ edizione del Premio Enzo Maiorca con musica, cultura, poesia e un doppio riconoscimento al Prof. Aliffi e all’Area Marina Protetta del Plemmirio

L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Siracusa è lieta di presentare la 4^ edizione del Premio Enzo Maiorca, evento dedicato alla memoria di uno dei più grandi personaggi siracusani del Novecento.

Enzo Maiorca, recordman mondiale di immersione subacquea, ecologista, Medaglia d’Oro al merito della Marina Militare e Senatore della Repubblica Italiana, è stato un orgoglioso associato dell’ANMI fino alla sua scomparsa. Con il Premio Enzo Maiorca, si vuole rendere omaggio alla sua figura straordinaria e al suo profondo legame con il mare e con la città di Siracusa.

La serata finale si svolgerà venerdì 11 aprile 2025 dalle ore 17:30 alle 19:30 presso i suggestivi Giardini della Capitaneria di Porto di Siracusa, in occasione della Giornata Nazionale del Mare.

L’evento sarà un pomeriggio all’insegna della musica, della cultura, delle poesie dialettali sul mare e dei racconti visivi e aneddoti sulla vita e sulle imprese di Maiorca, autentico simbolo dell’anima marinaresca siracusana.

Nel corso della manifestazione, il Premio Maiorca 2024 sarà assegnato ex aequo a due figure di grande rilievo per la tutela e la promozione del patrimonio marino locale:

  • Il Prof. Augusto Aliffi, presidente del Museo del Mare di Siracusa

  • L’Area Marina Protetta del Plemmirio

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni