siracusapress.it
Ars

Augusta, Spada (PD): “Deputazione nazionale legiferi su diossine, serve potenziare Arpa”

siracusapress.it

condividi news

Il deputato regionale interviene dopo la riunione della 4^ Commissione Regionale ad Augusta: “Servono risorse concrete per l’Area ad Elevato Rischio Ambientale”

“La partecipazione delle autorità alla  4^ Commissione Regionale Ambiente, Territorio e Mobilità testimonia la vicinanza ai cittadini e la volontà di porre rimedio alla crisi ambientale che, da tempo, attanaglia il territorio. Adesso bisogna agire, sia a livello territoriale sia a livello nazionale”.
A dichiararlo è Tiziano Spada, deputato regionale del Partito Democratico e sindaco di Solarino, a seguito della riunione della 4^ Commissione regionale nel municipio di Augusta.
L’on. Spada, segretario della Commissione stessa e richiedente della riunione ad Augusta, ha partecipato in qualità di parlamentare regionale e sindaco di Solarino, comune che fa parte dell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale (AERCA) insieme con Augusta, Priolo, Melilli, Siracusa e Floridia.
“La presenza della deputazione, dei sindaci dei comuni coinvolti e delle altre istituzioni è segno della volontà della politica di pervenire a una soluzione per affrontare le problematiche che riguardano l’ambiente – aggiunge Spada -. Nel mio intervento ho sottolineato come i comuni debbano beneficiare di risorse e strumenti per combattere le difficoltà: in questo senso, deve essere la Regione a impegnarsi e testimoniare la propria presenza agli abitanti delle zone ad alto rischio ambientale. La deputazione nazionale, invece, deve attivarsi per normare alcuni inquinanti come le diossine, che oggi non sono disciplinate. Il territorio di Augusta è stato vittima, purtroppo, del recente incendio allo stabilimento Ecomac di cui ancora devono essere quantificati i danni e rappresenta un luogo simbolo per riflettere sulle problematiche legate all’ambiente e confrontarci su quello che possiamo fare per invertire la tendenza. In questo senso, occorre organizzare dal punto di vista legislativo una formula che non consenta la costruzione di determinati impianti nelle vicinanze dei centri abitati”.
La questione ambientale è da sempre al centro dell’azione politica dell’on. Tiziano Spada, in un primo momento da parlamentare regionale e adesso anche da primo cittadino.
“Le comunità che risiedono nell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale hanno bisogno di misure reali che permettano di migliorare la qualità della vita – continua Spada -. Da tempo mi occupo anche della questione che riguarda l’Arpa: bisogna potenziare la strumentazione a disposizione per rilevare in tempo reale lo stato di qualità dell’aria. Serve anche lavorare in sinergia per scongiurare ulteriori ripercussioni sul territorio di eventi molto negativi, prospettando da subito soluzioni nuove e concrete per aumentare il livello di sicurezza ambientale”.
 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni