Il laureando siracusano ospite alla data zero del tour a Rimini dopo il plauso dello staff del rocker: «Vasco Rossi ha accolto il musicista con un abbraccio e si è congratulato personalmente per il valore del progetto accademico»
Si conclude con un momento di straordinario valore umano e simbolico il percorso accademico di Paolo Migliore, talentuoso laureando in Basso Elettrico Pop/Rock presso il Conservatorio “S. Arlia” di Nocera Terinese. Il musicista è l’autore di un’originale tesi interamente dedicata a “Fronte del palco”, lo storico e iconico doppio album live di Vasco Rossi che rivoluzionò la discografia nazionale.
Il lavoro di ricerca, sviluppato sotto la guida del relatore Lucio Enrico Fasino e con la prestigiosa correlazione di Donald Renda (attuale batterista di Vasco Rossi), ha analizzato in profondità uno dei concerti più rappresentativi della musica italiana, intrecciando aspetti esecutivi, performativi e produttivi.
La tesi di Paolo Migliore non è passata inosservata grazie all’accuratezza dei dettagli e all’alto valore scientifico dei contenuti. La ricerca accademica è stata infatti arricchita da contributi inediti e testimonianze dirette di figure centrali del progetto originale del Blasco:
-
Lorenzo Poli: storico bassista del tour originale di “Fronte del palco”;
-
Maurizio Biancani: ingegnere del suono degli studi Fonoprint di Bologna;
-
Tania Sachs: storica responsabile dell’ufficio stampa di Vasco Rossi;
-
Vasco Rossi: lo stesso rocker di Zocca, che ha voluto contribuito con dichiarazioni dirette all’elaborato.
Il coronamento del progetto è arrivato quando l’ufficio stampa del cantante, colpito dall’iniziativa, ha voluto premiare l’impegno del giovane musicista avolese invitandolo ufficialmente a partecipare a uno dei live del tour 2026 per incontrare di presenza l’artista.
La scelta per l’incontro è ricaduta sulla data zero del tour 2026 svoltasi a Rimini, il primo attesissimo appuntamento del nuovo spettacolo del Komandante che ha segnato il debutto della produzione scenica e musicale della tournée. In questa cornice di grandissima partecipazione di pubblico, Paolo Migliore ha potuto assistere allo show e vivere un’esperienza diretta all’interno della colossale macchina live.
Al termine del concerto si è compiuto l’atto più significativo: l’incontro privato nel backstage tra Vasco Rossi e il laureando. In un clima di profonda emozione, Migliore ha consegnato personalmente la propria tesi nelle mani del cantautore, raccontandone le tappe e le metodologie di analisi. Vasco Rossi ha accolto il giovane con un caloroso abbraccio, congratulandosi per la qualità dell’opera e riconoscendo il valore di un tributo accademico rivolto a uno dei suoi album più amati.
Il profilo di Paolo Migliore: tra i Qbeta e i grandi maestri
Classe 1992, il bassista siciliano vanta già una solida carriera alle spalle. Attualmente è impegnato con i Qbeta, storica formazione con cui sviluppa un’intensa attività live e discografica caratterizzata da un mix di pop, world music e calde sonorità mediterranee.
La sua formazione musicale ha radici profonde: inizia gli studi con Filippo Dipietro e prosegue l’alta formazione al Conservatorio calabrese sotto la guida del maestro Lucio Enrico Fasino (già collaboratore di big come Emma, Tananai, Elisa, Noemi e Irama). Parallelamente, ha approfondito lo studio dello strumento direttamente con Andrea Torresani, attuale bassista di Vasco Rossi.
Il suo bagaglio tecnico è stato arricchito da masterclass con pilastri del basso mondiale come Alain Caron, Federico Malaman, Lele Melotti e Massimo Moriconi, oltre a collaborazioni artistiche con Lello Analfino dei Tinturia e Federica Carta. Una versatilità che oggi gli permette di unire tecnica, groove ed energia pura su ogni palcoscenico.








