Aggiornato al 31/08/2024 - 15:05
siracusapress.it
botta e e risposta

Via Ofanto, i residenti : “La vera vergogna è aver reso la nostra strada insicura”. Replica al consigliere Scimonelli

siracusapress.it

condividi news

I residenti: “Abbiamo perso l’accessibilità e la sicurezza. Grazie al Sindaco e all’Assessore per aver ripristinato la fruibilità della via.”

Dura presa di posizione dei residenti contro le critiche mosse dal consigliere comunale Scimonelli, all’indirizzo del Comune di Siracusa, sulla riapertura al traffico veicolare di  Via Ofanto.

“Vergogna? Sì…. la vera vergogna è aver trasformato Via Ofanto in un vicolo, di aver privato i cittadini-residenti di un diritto di accessibilità alla via, costringendoli ad entrare e uscire in retromarcia, di averla fatta diventare insicura impedendo il passaggio dei mezzi di pubblica sicurezza perdendo in questo modo minuti preziosi per la salvaguardia della vita. In particolare vogliamo ricordare un evento accaduto pochi mesi fa, a danno di un bambino infortunatosi in casa: i vigili del fuoco non potendo intervenire con i mezzi di soccorso hanno perso minuti preziosi per la salvaguardia della vita stessa del bambino.

Cosa avrebbe fatto il consigliere che grida vergogna se l’evento fosse successo a suo figlio? Griderebbe ancora vergogna?

La vera vergogna è essere rappresentati da persone non dotate di senso civico che spendono parole per puro esibizionismo politico.

Il vero politico è quello che riesce a conciliare le esigenze di tutti senza ledere i diritti altrui anche se questi rappresentano una minoranza.

I disagi affrontati dai residenti in questi tre anni sono stati innumerevoli.

Pertanto ringraziamo il Sindaco Italia e l’assessore Pantano che hanno potuto constatare tale situazione disagiata e con alto senso civico, equilibrio e razionalità hanno permesso di ripristinare in parte la fruibilità della via senza privare la scuola dei propri spazi di totale sicurezza.”

I residenti di Via Ofanto

 

Leggi anche: Siracusa, riapertura di via Ofanto al traffico, “cui prodest”?

Foto scattata in occasione di un intervento dei Vigili del fuoco in via Ofanto, costretti a lascare i mezzi distanti dall’area di intervento

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni