Aggiornato al 13/10/2024 - 08:57
siracusapress.it
Empowerment Femminile

Diritti delle donne, costituita a Siracusa la sezione territoriale di A.D.G.I. (Associazione Donne Giuriste Italia)

siracusapress.it

condividi news

Convegno di presentazione su Agricoltura 5.0 e Empowerment Femminile

Si è costituita a Siracusa la Sezione territoriale di A.D.G.I., Associazione Donne Giuriste Italia, con le socie fondatrici Avv. Corradina Romano, Avv. Raffaella De Giorgi, Avv. Rossana Cannata, Avv. Laura Leone e Avv. Silvia Leone, tutte componenti l’attuale Direttivo di Sezione.
A.D.G.I., articolata in sedi territoriali denominate Sezioni, non ha scopi di lucro e si ispira, nella sua attività, ai principi della Dichiarazione dei diritti delle Nazioni Unite, della Carta dei diritti dell’Unione Europea e della Costituzione Italiana e aderisce alla Fédération Internationale des Femmes des Carrière Juridiques – Internationale Federation of Women in Legal Careers, FIFCJ/IFWLC, Organizzazione non governativa con status consultivo attivo al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

A.D.G.I. si prefigge l’obiettivo di contribuire all’eliminazione in ogni settore di tutte le forme di discriminazione nei confronti delle donne per l’affermazione della parità di genere e dell’empowerment femminile in tutte le sue declinazioni, anche promuovendo la cultura e il rispetto dei diritti delle donne e di incentivare il mainstreaming di genere in ambito giuridico, economico e socio-culturale, favorendo iniziative di sensibilizzazione e promozione di buone pratiche anche attraverso attività di formazione e informazione per una maggiore consapevolezza e azione nel campo della parità di genere.
La Presidente di sezione Avv. Corradina Romano, con tutto il Direttivo, ha il piacere di annunciare il I° Convegno – di presentazione della neo costituita Sezione di Siracusa – dal titolo “Agricoltura 5.0: un passo verso il futuro o una sfida impraticabile? Donne in prima linea”, che si terrà, con il patrocinio del Comune di Avola, il 17 ottobre 2024 dalle ore 15,00 alle ore 17:30 nella Sala Frate Antonio del Palazzo Comunale.

Porteranno i saluti istituzionali la Sindaca di Avola Onorevole Avv. Rossana Cannata, la Presidente nazionale A.D.G.I., Cavaliere del Lavoro e componente del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà, Avv. Irma Conti, la Presidente del Tribunale di Siracusa Dott.ssa Dorotea Quartararo, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa Avv. Antonio Randazzo, la Presidente C.P.O. del C.O.A. di Siracusa Avv. Olga Diamante e la Presidente della Sezione A.D.G.I. di Catania Avv. Lucia Tuccitto. Interverranno il Presidente di Confagricoltura Siracusa Dott. Girolamo Ferla, la Professoressa di arboricoltura generale e coltivazioni arboree dell’Università di Catania Prof.ssa Alessandra Gentile, il Direttore Confagricoltura Siracusa Dott. Antonio Giuffrida, la CEO OP Bio Sikelia Dott.ssa Chiara Lo Bianco e l’imprenditrice agricola Dott.ssa Emanuela Castellano.

L’evento, attraverso l’analisi di alcuni dei temi più dibattuti nel corso del G7 Agricoltura e Pesca tenutosi a Siracusa lo scorso settembre ed alla luce del confronto internazionale che ne è derivato, intende riprendere il discorso sull’agricoltura, settore fondamentale per la nostra economia, e sulle criticità del nostro territorio, individuare le possibili soluzioni in termini di sostenibilità, di innovazione e diversificazione, acquisire un focus sull’esperienza in campo di imprenditrici di successo, e dare evidenza del prezioso e significativo apporto datoriale femminile al settore agricolo.

Primo Piano

Struttura abbandonata
Gruppo UNA Sicilia
Visibilità internazionale
Iter complesso

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni