l viaggio di ritorno è partito ieri, 5 gennaio 2025 con partenza da Palermo e Siracusa alle 15.20 e da Messina alle ore 18:50
Viaggio di ritorno per il nuovo Sicilia Express, nato in collaborazione fra Treni Turistici italiani (Gruppo FS) con l’Assessorato Regionale dell’Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana con l’obiettivo di offrire un nuovo modo di viaggiare che coniuga il turismo lento, sostenibile, di qualità alla bellezza del viaggio in treno. Il collegamento è stato disponibile, per il viaggio di andata, il 21 dicembre e oggi, 5 gennaio per garantire una maggiore offerta per chi desiderava spostarsi in Sicilia durante le festività natalizie.
A borso c’erano 59 persone attesa da Siracusa, a Catania 95 a Palermo 128 e a Messina 93. Il treno, nato grazie alla collaborazione con la Regione Siciliana, il treno di FS Treni Turistici Italiani aveva prezzi competitivi a fronte di livelli di servizio che vanno dalle carrozze letto alle cuccette, fino agli scompartimenti con sei posti a sedere.
Il viaggio di ritorno è partito ieri, 5 gennaio 2025 con partenza da Palermo e Siracusa alle 15.20 e da Messina alle ore 18:50 con arrivo a Torino porta Nuova alle ore 12:50 del giorno successivo.
Il treno si fermerà a Bagheria, Termini Imerese, Cefalù, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Milazzo, Messina, per chi viene da Siracusa ad Augusta, Lentini, Catania, Acireale, Giarre, Taormina e poi infine Messina per il ricongiungimento delle carrozze. Dopo, una volta giunto dall’altra parte dello Stretto, fermate a Salerno, Roma Tiburtina, Arezzo, Firenze, Bologna, Modena, Parma, Milano, Novara e infine Torino.
Tutto esaurito per il viaggio da Palermo a Torino. Si pensa a una replica per Pasqua
Lo stesso percorso dei treni del Sole e dell’Etna sui quali tanti siciliani per decenni avevano viaggiato – in condizioni non sempre decorose – prima della loro soppressione una quindicina di anni fa.
Anche in questo treno di ritorno ci saranno le cuccette, il vagone ristorante, l’intrattenimento per alleggerire il lungo viaggio. Il convoglio è tutto esaurito e avrà a bordo 540 siciliani. Il successo di questa iniziativa ha spinto nelle scorse settimane la Regione a chiedere un altro Sicilia express per Pasqua, con le stesse modalità e i costi simili (a partire da 30 euro a biglietto)