Operazione congiunta tra Capitaneria di Siracusa e Ufficio Marittimo di Portopalo contro occupazioni illegali nelle località Ponterio e Scalo Mandrie
C’erano ombrelloni, sdraio e tanti altri servizi a disposizione dei bagnanti. Ma privi di alcuna autorizzazione. La Guardia Costiera di Siracusa ha restituito alla libera fruizione oltre 600 metri quadrati di arenile precedentemente occupati in modo abusivo. L’operazione si è svolta nelle località Ponterio (Punto Rio), in zona Isola delle Correnti, nel territorio comunale di Pachino, e Scalo Mandrie, nel comune di Portopalo di Capo Passero.
L’intervento è stato condotto congiuntamente dal personale della Capitaneria di porto di Siracusa e dall’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo di Capo Passero, nell’ambito dei controlli per contrastare il fenomeno dell’abusivismo demaniale lungo il litorale.
A Ponterio l’occupazione illegale si estendeva su un’area di circa 540 metri quadrati, dove era stata allestita una struttura ricettiva non autorizzata. Gli occupanti avevano installato ombrelloni, lettini e pedane su cui erano posizionati tavoli, sedie e divani, creando di fatto un’area attrezzata a scopo commerciale senza le necessarie concessioni.
A Scalo Mandrie, sotto la piazza Terrazza dei due mari, è stata invece scoperta un’occupazione di circa 100 metri quadrati di spiaggia libera. Anche in questo caso il responsabile aveva posizionato numerosi lettini da spiaggia per finalità di lucro, realizzando una sorta di stabilimento balneare improvvisato privo delle autorizzazioni previste dalla normativa.
I responsabili delle occupazioni abusive sono stati deferiti all’autorità giudiziaria e tutte le attrezzature illegalmente installate sono state immediatamente rimosse.











