Aggiornato al 04/03/2026 - 11:49
siracusapress.it
Avvicendamento

ASP Siracusa, Serpieri lascia: Gioacchino Iraci verso la nomina a nuovo commissario

siracusapress.it

condividi news

Le dimissioni del commissario straordinario sarebbero già formalizzate. Domani la convocazione alla Presidenza della Regione

Cambio al vertice dell’ASP di Siracusa. Chiara Serpieri, commissario straordinario dell’azienda sanitaria provinciale dallo scorso novembre, avrebbe formalizzato le proprie dimissioni, aprendo formalmente la strada alla designazione di un nuovo commissario da parte della Giunta regionale siciliana. La convocazione alla Presidenza della Regione è attesa per domani, passaggio che dovrebbe precedere l’ufficializzazione del nuovo incarico.
Serpieri era stata nominata con decreto assessoriale n. 28 del 7 novembre 2025, dopo l’autosospensione del precedente direttore generale Alessandro Caltagirone. Il suo mandato aveva l’obiettivo di garantire continuità amministrativa e operativa in una fase delicata per l’azienda, in attesa di un assetto stabile.
Stando alle indiscrezioni, la figura destinata a raccogliere il testimone sarebbe già stata individuata. Si tratta del dottor Gioacchino Iraci, dirigente amministrativo, attualmente Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) Approviggionamenti presso l’ASP Palermo.
Le prossime ore saranno decisive per ufficializzare il passaggio di consegne e delineare il nuovo assetto ai vertici dell’ASP, in un momento in cui stabilità e programmazione sanitaria restano priorità centrali per un territorio che attende risposte concrete su più fronti.

 

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni

Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.