Economista dell’Università di Torino selezionato tra 86 candidature per la prestigiosa competizione scientifica dedicata a ricercatori under 35
È di Avola uno dei 10 finalisti del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione scientifica realizzata da CentroScienza Onlus, che ogni anno dà visibilità al lavoro di giovani ricercatrici e ricercatori italiani che con la loro attività contribuiscono allo sviluppo e all’innovazione nel nostro Paese.
Tra i finalisti dell’edizione 2025, selezionati tra 86 candidature, c’è anche Giuseppe Pernagallo, economista e ricercatore.
Giuseppe ha conseguito un dottorato di ricerca in Economia e Complessità e oggi è ricercatore all’Università di Torino, nonché professore a contratto presso la ESCP Business School.
La sua ricerca si concentra sull’economia dell’informazione e della conoscenza, finanza, statistica e sull’analisi dei mercati con informazione imperfetta, utilizzando modelli teorici, analisi dei dati e simulazioni.
Il 26 maggio presso l’Accademia delle Scienze di Torino, in occasione della competizione finale del Premio GiovedìScienza, Giuseppe Pernagallo presenterà il suo progetto in poco più di 6 minuti, con l’obiettivo di renderlo chiaro, diretto e comprensibile per tutti. A giudicare gli interventi sarà una Giuria Tecnica, composta da 5 professionisti, esperti ed esperte della comunicazione scientifica, e una Giuria Popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5 mila euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2025/2026.
Oltre al Premio GiovedìScienza saranno assegnati 3 premi in denaro del valore di 3.000 euro ciascuno: Il Premio Speciale Elena Benaduce assegnato dalla Giuria Popolare, da studenti e studentesse e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita. Il Premio GiovedìScienza Futuro, assegnato da rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione del nostro territorio al miglior studio di fattibilità, e il Premio Impresa sostenibile e digitale, assegnato da rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione del nostro territorio e rivolto ai candidati e alle candidate che hanno sviluppato una proposta progettuale, partendo dal concetto di “Doppia Transizione” e dai temi della sostenibilità e digitalizzazione. I 10 finalisti e i vincitori dei Premi Speciali avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione dedicato alla comunicazione della scienza e ad “Arte Oratoria“, un percorso formativo di public speaking.
Il Premio Nazionale GiovedìScienza è nato nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, per offrire loro risorse e strumenti per divulgare le proprie ricerche.
Quattordici edizioni hanno raccolto oltre 850 candidature e coinvolto 461 ricercatrici e 395 ricercatori.
86 le candidature pervenute per l’edizione 2025, 54 ricercatrici e 32 ricercatori: 136 referees hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.