siracusapress.it
viveva a Vendicari

È morto Arturo Ferruzzi, imprenditore e cittadino d’elezione di Noto

siracusapress.it

condividi news

Cavaliere del Lavoro: aveva 84 anni, un gentiluomo d’atri tempi, l’imprenditore aveva scelto la città barocca come sua dimora d’elezione

Si è spento Arturo Ferruzzi, cavaliere del lavoro e figlio di Serafino, il fondatore dell’omonimo gruppo agricolo e chimico. L’imprenditore romagnolo aveva 84 anni e da tempo soffriva di problemi cardiaci. Nella notte di venerdì 8 novembre l’imprenditore ha accusato un malore a Noto, in Sicilia, dove viveva con la moglie, ed è deceduto durante il trasporto in ospedale.

La scorsa notte (8 novembre) è scomparso all’età di 84 anni Arturo Ferruzzi, Cavaliere del Lavoro e figlio di Serafino Ferruzzi, fondatore del più grande gruppo agroindustriale italiano. Schivo alle luci della ribalta, Arturo Ferruzzi ha portato avanti l’opera del padre, curando con competenza e passione lo sviluppo del mondo agricolo e contribuendo in modo fattivo e concreto alla creazione di un impero riconosciuto in tutto il mondo.

Ha portato l’eccellenza italiana sui mercati globali: l’amore per i campi e per la coltivazione della terra, lo ha sempre spinto a stare in prima linea, verificando ogni singolo passaggio della filiera. Ritiratosi in Sicilia ha seguito la moglie Maria Cristina Busi, presidente di Confindustria Catania e di Sibeg Coca-Cola – al suo fianco da 41 anni – mantenendosi sempre un passo indietro, come solo i gentiluomini d’altri tempi sanno fare. Discreto e riservato, per la famiglia ha rappresentato un punto di riferimento, un pilastro, una certezza, trasferendo loro quei valori che hanno permeato la sua vita professionale e personale.

Figura di spicco e persona di grande valore umano: sempre positivo, sempre equilibrato, mancheranno la sua eleganza e la sua gentilezza. Lascia una profonda impronta nella comunità e un ricordo indelebile in coloro che lo hanno conosciuto.

Noto piange la scomparsa del Cavaliere del Lavoro Arturo Ferruzzi

Cavaliere del Lavoro Arturo Ferruzzi, figura di spicco dell’imprenditoria italiana che aveva scelto la città di Noto come sua dimora d’elezione.

Il Sindaco Corrado Figura, ha espresso profondo cordoglio per la perdita di un uomo che ha contribuito significativamente allo sviluppo del territorio: “La città di Noto piange un illustre concittadino che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità”.

Ferruzzi, che aveva eletto a sua residenza stabile la zona di Vendicari, si è distinto negli anni per il suo impegno costante nella tutela e valorizzazione culturale del territorio, dimostrando un profondo attaccamento alle tradizioni e al patrimonio locale.

“Il Cavaliere Ferruzzi”, ha sottolineato il primo cittadino, “oltre ad essere uno dei più grandi imprenditori italiani, ha sempre partecipato attivamente alle iniziative volte allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità, dimostrando un legame autentico con il territorio che lo aveva accolto”.

L’Amministrazione Comunale si unisce al dolore della moglie Cristina Busi e dell’intera famiglia, ricordando la figura di un uomo che ha saputo coniugare l’eccellenza imprenditoriale con un sincero impegno per il bene della comunità locale.

I funerali si terranno martedì 12 novembre a Ravenna, nella basilica di San Francesco, alle ore 11.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni