Iniziative di sensibilizzazione in tutta la provincia per promuovere la donazione di sangue e plasma
Anche la provincia di Siracusa domani sarà protagonista della Giornata Mondiale del Donatore, promossa a livello globale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Lo slogan scelto quest’anno, “Dona il sangue, dona il plasma. Insieme salviamo vite”, riprende l’appello ufficiale dell’OMS: “Dona sangue, dona speranza: insieme salviamo vite”.
«Nella nostra provincia si stanno compiendo, grazie all’impegno encomiabile di tanti volontari, tutti gli sforzi per sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di donazioni di sangue e plasma e sull’impatto che queste hanno sulla vita dei pazienti», ha dichiarato la presidente provinciale Avis Carmela Petralito.
«Ci impegniamo quotidianamente per incoraggiare sia i donatori nuovi che quelli periodici a donare regolarmente il sangue, con l’obiettivo di contribuire a garantire una fornitura stabile e sufficiente, evidenziando allo stesso tempo l’impatto positivo dei donatori sulla salute e sul benessere degli altri e promuovendo i valori di solidarietà, altruismo, volontariato e comunità attraverso la donazione di sangue», ha aggiunto.
Un ruolo importante viene anche riconosciuto alla collaborazione tra AVIS e ANCI Sicilia, guidata dal presidente e sindaco Paolo Amenta, che si sono impegnati «a rendere la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue un evento significativo per la promozione della donazione e per la sensibilizzazione del pubblico sui temi della salute e della solidarietà, organizzando significative iniziative a livello locale».
Rilevante anche il contributo dell’Asp di Siracusa, diretta dall’Ing. Alessandro Caltagirone, il cui impegno costante e proficuo è stato sottolineato nel comunicato dell’associazione.