Aggiornato al 02/07/2025 - 18:47
siracusapress.it
L'appello

Siracusa, cercasi a Tivoli servizio “Svuota cantine itinerante”, partito a maggio e mai più riproposto

siracusapress.it

condividi news

Il comitato dei residenti “ATTivoli” denuncia l’esclusione dal calendario ufficiale del servizio nei mesi di giugno e luglio: mistero sui motivi. L’appello del comitato: “Riattivarlo al più presto per contrastare le discariche abusive”

Dopo l’entusiasmo iniziale per il suo avvio a maggio, il servizio “Svuota Cantine Itinerante” è scomparso dai radar della contrada Tivoli. A denunciarlo è il comitato dei residenti ATTivoli, che lamenta l’interruzione di un’iniziativa fondamentale per il decoro e la legalità del territorio.

ATTivoli: “Servizio scomparso, ennesima chimera per i residenti”

“Sarebbe utile comprendere cosa è accaduto in questi ultimi due mesi,” dichiara il comitato in una nota. “Il servizio, annunciato in via sperimentale, non ha avuto neanche il tempo di <<carburare>> per così dire”.

Il comitato ricorda l’importanza strategica della raccolta itinerante degli ingombranti in quelle zone, “facilmente soggette a discariche abusive”. L’avvio del servizio era stato interpretato dai cittadini come “un segnale di attenzione da parte dell’amministrazione”, un’alternativa legale allo smaltimento illecito che ora viene a mancare.

Appello per la ripresa del servizio

Pur riconoscendo “l’impegno dell’assessore al ramo, che sappiamo presente e costante”, il comitato ATTivoli evidenzia come il servizio di svuota cantine a Tivoli di fatto non sia proseguito.

“Auspichiamo che insieme al gestore si possa trovare un accordo al fine di riattivarlo al più presto,” conclude il comitato, “evitando di fornire così ulteriori alibi a chi decide di sporcare e mortificare il nostro territorio.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni