Sarà possibile vaccinarsi anche contro il virus sinciziale e il Covid. L’appello dell’ASP: “Gesto di responsabilità collettiva per la salute di tutti”
Parte lunedì 20 ottobre in tutta la provincia la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025/2026, che proseguirà fino al 28 febbraio 2026. L’Asp di Siracusa ha già predisposto l’approvvigionamento e la distribuzione delle dosi a medici di medicina generale, pediatri, farmacie e strutture assistenziali.
Dove e come vaccinarsi
“Come ogni anno, sarà possibile effettuare la vaccinazione contro l’influenza stagionale dal proprio medico di famiglia, nelle farmacie della provincia che partecipano all’iniziativa e negli ambulatori vaccinali dell’Asp di tutta la provincia”, ha spiegato Fabio Contarino, direttore del Servizio di Epidemiologia e Medicina Preventiva.
Per gli ambulatori ASP, la prenotazione può essere effettuata tramite il portale aziendale (www.asp.sr.it) o contattando telefonicamente il centro di riferimento. Il vaccino è raccomandato a tutta la popolazione a partire dai 6 mesi di età.
L’appello dell’ASP: “Strumento più efficace per prevenire”
Il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, ha rinnovato l’invito alla popolazione a vaccinarsi. “La vaccinazione rappresenta lo strumento più efficace per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, che possono mettere a rischio la propria salute e quella di chi ci circonda”, ha dichiarato. “È un importante strumento di sostenibilità del sistema sanitario nonché un gesto di responsabilità collettiva a salvaguardia della salute dell’intera comunità”.
Altre vaccinazioni disponibili: Virus Sinciziale e Covid
Contestualmente alla vaccinazione antinfluenzale, sarà possibile ricevere altre importanti immunizzazioni.
- Virus Respiratorio Sinciziale (RSV) per adulti: La vaccinazione è destinata ai settantacinquenni, agli over 60 con patologie croniche e alle donne in gravidanza tra la 32ª e la 36ª settimana.
- SARS-CoV-2 (Covid-19): Sarà disponibile il nuovo vaccino aggiornato. La circolare ministeriale raccomanda il richiamo per le categorie a rischio, con la possibilità di co-somministrazione insieme al vaccino antinfluenzale.
- RSV per neonati e bambini: È già partita il 1° ottobre la campagna di immunizzazione passiva per i neonati e i bambini più fragili fino ai due anni. La somministrazione avviene al punto nascita o presso il pediatra di libera scelta.









