Aggiornato al 07/05/2026 - 18:07
siracusapress.it
SINERGIA

Siracusa fa sistema sulla Blue Economy: firmato il Protocollo tra porto, industria e istituzioni

siracusapress.it

condividi news

Firmato un accordo strategico per la crescita sostenibile del territorio.

Siracusa punta sull’economia del mare e sulla sinergia tra porto, industria, energia e logistica per contribuire allo sviluppo sostenibile. A firmare l’accordo: Confindustria Siracusa, IRSAP, Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale.

 L’intesa nasce con un obiettivo preciso: mettere “a sistema” i principali asset strategici del territorio per la crescita, competitività, attrazione di investimenti e valorizzare la vocazione marittima dell’area siracusana, in coerenza con le politiche europee, nazionali e regionali sulla Blue Economy e la transizione ecologica.

Tra le priorità del Protocollo figurano il rafforzamento dell’interazione tra portualità, industria, energia, ricerca e innovazione; il sostegno alla transizione ecologica ed energeticala riqualificazione delle aree industriali, lo sviluppo di nuove competenze e attrazione di risorse finanziare nel territorio per investimenti pubblici e privati.

 Un accompagnamento strategico sarà svolto in partnership con Confindustria Sicilia per potenziare la capacità di intercettare opportunità di finanziamento a livello europeo, nazionale e regionale.

 Confindustria Siracusa, quale soggetto capofila del partenariato, avrà il compito di coordinare le attività e mantenere il dialogo istituzionale con la Regione Siciliana e l’Unione europea.

 L’accordo resta aperto all’adesione di ulteriori soggetti Istituzionali e rappresentativi del territorio, con un’ambizione chiara di fare di Siracusa un laboratorio avanzato di sviluppo sostenibile e innovazione industriale nel Mediterraneo.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni