Aggiornato al 17/03/2026 - 18:45
siracusapress.it
Opportunità

Agricoltura, in Sicilia un nuovo bando da 7 milioni per la promozione dei prodotti di qualità

siracusapress.it

condividi news

Contributi a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili. Domande al via dal 31 marzo 2026. L’Assessore Sammartino: “Governo Schifani al fianco delle aziende”

Un’importante iniezione di risorse per far conoscere le eccellenze del nostro territorio oltre i confini regionali. L’assessorato dell’Agricoltura della Regione Siciliana ha annunciato il lancio del nuovo bando “Promozione dei prodotti di qualità” (identificato come intervento SRG10).

L’obiettivo strategico della misura è chiaro: avviare e finanziare massicce attività di informazione e promozione delle eccellenze agroalimentari siciliane, rivolgendosi direttamente ai consumatori dell’Unione Europea. Per farlo, la Regione mette sul piatto una dotazione finanziaria di ben 7 milioni di euro, garantendo una copertura economica che può arrivare fino al 70% del costo totale delle spese ammesse.

La misura punta a rafforzare la presenza dei prodotti siciliani sui mercati internazionali, supportando attivamente chi decide di investire nel marketing e nella comunicazione delle proprie produzioni di qualità.

«Il governo Schifani è al fianco delle imprese che investono nella promozione delle nostre eccellenze – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino –. Diamo un sostegno concreto alle imprese, stimolando la competitività e l’avvio di azioni di informazione dei sistemi di qualità, rivolte non solo ai consumatori ma anche agli operatori del settore».

Chi può partecipare: i beneficiari del bando

Il bando è stato strutturato per favorire l’aggregazione tra i produttori, premiando le reti e le associazioni che decidono di fare squadra per affrontare i mercati europei.

Nello specifico, i beneficiari ammessi alla misura sono:

  • Gruppi di produttori (anche temporanei) o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica.

  • Organizzazioni di produttori (OP) e le loro associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e dell’Unione Europea.

  • Organizzazioni interprofessionali.

  • Consorzi di tutela regolarmente riconosciuti dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

  • Cooperative agricole e i loro rispettivi consorzi.

  • Reti di impresa costituite fra produttori appartenenti ai regimi di qualità ammessi al sostegno.

Le realtà del comparto agroalimentare interessate a cogliere questa preziosa opportunità dovranno prepararsi rapidamente. La finestra temporale per l’invio telematico della domanda di partecipazione si aprirà il 31 marzo 2026 e si chiuderà inderogabilmente il 13 maggio 2026.

Tutte le informazioni tecniche e gli allegati necessari per la compilazione della pratica sono già disponibili per la consultazione sul portale istituzionale della Regione Siciliana.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni