Grazie all’iniziativa di UniCom – Siracusa e “Sicilia Turismo per Tutti”, sarà possibile ammirare monete antiche, gioielli e reperti storici con l’esperta Rosalba Riccioli
Grazie all’iniziativa di UniCom – Siracusa (Università delle Competenze) e dell’associazione “Sicilia Turismo per Tutti”, sono state organizzate visite guidate gratuite al Medagliere del Museo Paolo Orsi di Siracusa.
Le visite, condotte dall’esperta Rosalba Riccioli, offriranno un’opportunità imperdibile per scoprire una collezione unica di monete antiche e gioielli storici.
Cos’è il Medagliere di Siracusa?
Il Medagliere, inaugurato il 22 aprile 2010, ripropone l’antica esposizione che un tempo si trovava nella sede storica del Museo Paolo Orsi in Piazza Duomo. Oltre alle monete di epoca greca, romana, bizantina, araba, normanna, sveva e moderna, il Medagliere include anche una straordinaria raccolta di gioielli e oggetti ornamentali che vanno dalla preistoria fino all’età moderna.
Date e orari delle visite guidate gratuite
Le visite si terranno nelle seguenti giornate:
-
Domenica 6 aprile – ore 11:00
-
Venerdì 25 aprile – ore 11:00
-
Domenica 1 giugno – ore 10:00
-
Lunedì 2 giugno – ore 10:00
Chi desidera partecipare può presentarsi direttamente all’ingresso del Museo Paolo Orsi, situato in Viale Teocrito, Siracusa.