La cerimonia della X edizione, inserita nel Ventennale Unesco, si terrà giovedì 15 maggio al Salone Borsellino alla presenza di autorità e rappresentanti culturali
Giunge alla sua decima edizione il Premio “Custodi della Bellezza” a Siracusa, un riconoscimento dedicato a figure che si sono distinte nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. La cerimonia di consegna si terrà giovedì 15 maggio alle ore 12, presso il Salone Borsellino di Palazzo Vermexio.
I Premiati della X Edizione
Quest’anno, il prestigioso premio sarà conferito a due personalità di spicco nel mondo della cultura e della tutela:
- Marco Magnifico, Presidente nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano
- Giuseppe Voza, Soprintendente emerito ai Beni Culturali.
Un Riconoscimento nel segno dell’arte e del Ventennale UNESCO
Come da tradizione, il premio consisterà in un’opera d’arte unica, donata anche per questa X edizione dall’artista Andrea Chisesi.
L’evento assume quest’anno un significato particolare, inserendosi nel ricco programma delle celebrazioni per il Ventennale dell’iscrizione di Siracusa nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. “Abbiamo inserito il Premio nel programma delle celebrazioni per il Ventennale Unesco per l’alto valore simbolico rappresentato dalla difesa della bellezza e della cultura,” dichiarano congiuntamente il sindaco Francesco Italia e l’assessore alla Cultura Fabio Granata.
Autorità e rappresentanti culturali presenti
Alla cerimonia interverranno, oltre al Sindaco Italia, all’Assessore Granata e a Fulvia Toscano di Articolo 9 (che promuove il premio), numerose autorità e rappresentanti del mondo culturale siracusano:
- Il Soprintendente ai Beni Culturali, Antonino Lutri.
- Il Direttore del Ventennale Unesco, (nome non specificato, indicato come) Guzzardi.
- Marina Valensise, consigliere delegato dell’Inda.
- Sergio Cilea, capo delegazione FAI a Siracusa.