L’iniziativa, promossa dalla Galleria EtnoAntropologica e supportata da istituzioni locali, mira a formare i giovani ai valori democratici. La sede del centro sarà intitolata all’Agente di Polizia Salvatore Amenta
Prende il via a Canicattini Bagni il progetto HONOS di Cittadinanza Attiva, un’importante iniziativa volta a diffondere e favorire la cultura della partecipazione civica e dei valori democratici. Lunedì 19 maggio 2025, presso la sede del Comune, è stato firmato il Patto di collaborazione che sancisce la nascita di questo percorso formativo e sociale.
Obiettivo: formare cittadini attivi e consapevoli
L’obiettivo primario del Progetto HONOS a Canicattini Bagni è quello di creare una rete virtuosa per la salvaguardia e la valorizzazione dei principi democratici e della legalità. Questo avverrà attraverso l’esperienza diretta dell’analisi, dello studio e della progettazione sociale, elementi fondamentali anche per la rivalutazione dell’identità popolare locale.
Una rete virtuosa per il territorio
A siglare l’importante Patto di collaborazione, alla presenza del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e Pubblica Istruzione, Marilena Miceli, sono stati:
- La ETS Galleria EtnoAntropologica di Solarino (proponente), con la Presidente Prof.ssa Giuseppa Gozzo e la Segretaria Ins. Maria Antonietta Liistro.
- L’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, con il Sindaco Paolo Amenta.
- L’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Canicattini Bagni, con la Dirigente Dott.ssa Clorinda Coppa.
- Il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Floridia (con sezione staccata a Canicattini), con la Dirigente Prof.ssa Rita Spada.
- Le due Parrocchie cittadine: Chiesa Madre “Santa Maria degli Angeli e S. Michele Arcangelo” (Parroco Don Marco Ramondetta) e Chiesa “Maria Santissima Ausiliatrice” (Parroco Don Maurizio Casella).
- La Coordinatrice del progetto HONOS, Prof.ssa Laura Liistro, e i referenti territoriali della Galleria EtnoAntropologica, Prof.ssa Fabiola Ozzo e Dott. Massimiliano Ozzo, insieme ai Cittadini attivi coinvolti.
Un centro di formazione intitolato a Salvatore Amenta
Il Patto di collaborazione, della durata di cinque anni, darà vita all’importante centro di formazione sociale “HONOS” a Canicattini Bagni. Il centro avrà una propria sede che sarà intitolata all’Agente scelto canicattinese della Polizia di Stato, Salvatore Amenta, assassinato in un agguato mafioso a Corleone il 9 giugno 1946. Lo scorso febbraio, l’Amministrazione comunale ha già dedicato una targa in sua memoria in Piazza Borsellino.
Le parole dei protagonisti
Il Sindaco Paolo Amenta ha dichiarato: “Lo scopo principale di questo progetto sociale guarda soprattutto ai giovani, per accrescerne la cultura e l’impegno di Cittadinanza Attiva. Rafforzando valori di cooperazione, rispetto e cura dell’ambiente, così come dell’accoglienza senza distinzione alcuna, che da 10 anni vede protagonista Canicattini Bagni solidale con i migranti. Impegnandoci, altresì, a valorizzare le risorse esistenti e a promuovere un continuo lavoro di rete.”
La Coordinatrice di HONOS, Prof.ssa Laura Liistro, ha aggiunto: “Uno dei principi fondamentali del Centro HONOS è accogliere e valorizzare ogni persona nella propria unicità e diversità, sostenendola nel percorso di crescita all’interno di una comunità educante, dove ognuno possa sperimentare da protagonista un modello di società solidale, pacifica ed ecologica.”