Domani al liceo classico “Gorgia” l’incontro promosso dai Lions Club di Lentini, Augusta Host, Priolo Gargallo e Floridia Val d’Anapo sul tema distrettuale “Rispetto e etica per costruire fraternità”
Si terrà domani, giovedì 16 ottobre alle 18, nell’aula conferenze “Manlio Sgalambro – Franco Battiato” del liceo classico “Gorgia” dell’Istituto superiore “Vittorini – Gorgia – Moncada” di piazza degli Studi a Lentini, la conferenza dal titolo “Le parole per la fraternità”, promossa dai Lions Club di Lentini, Augusta Host, Priolo Gargallo e Floridia Val d’Anapo, appartenenti alla Zona 19 del Distretto Lions 108YB Sicilia.
L’iniziativa, coordinata dalla delegata Antonella Bona, nasce dalla proposta avanzata al Governatore del Distretto Lions 108YB Sicilia Diego Taviano di un tema di studio distrettuale dal titolo “Rispetto e etica per costruire fraternità”, che intende promuovere una riflessione su una vera rivoluzione culturale fondata su tre pilastri: rispetto, etica delle parole e fraternità.
Dopo i saluti istituzionali della professoressa Maria Teresa Raudino, presidente del Club di Lentini, e di Rossella Marchese, presidente della Zona 19 Lions, i lavori – introdotti dalla delegata distrettuale Antonella Bona e a cura di Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’U.C.S.I. – vedranno la partecipazione del vaticanista del Tg2 Enzo Romeo. Seguirà un’intervista al presidente dell’A.N.C.I. Sicilia Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni.
Alla serata prenderanno parte anche i presidenti dei club Salvatore Pitruzzello (Augusta Host), Mariangela Musumeci (Priolo Gargallo) e Salvatore Liistro (Floridia Val d’Anapo), la presidente della Zona 19 Rossella Marchese, il presidente della VII circoscrizione Fabio Gaudioso, nonché il dirigente scolastico dell’Istituto “Vittorini – Gorgia – Moncada” Vincenzo Pappalardo, che ha concesso la sala conferenze. Sono stati inoltre ringraziati i collaboratori del dirigente Katia Battiato e Nicolò Culò, i responsabili di plesso Elisa Lombardo e Gabriella Romano, e i sindaci di Lentini Rosario Lo Faro, Carlentini Giuseppe Stefio e Francofonte Daniele Lentini.
«In un tempo in cui il linguaggio viene spesso usato per dividere, ferire o intimidire – ha dichiarato Antonella Bona, delegata del tema di studio del Distretto 108YB Sicilia – diventa urgente riscoprire il potere delle parole per unire, curare e costruire. “Le parole per la fraternità” costituiscono un progetto specifico che prevede la realizzazione di interviste sul tema della fraternità, in un viaggio nella nostra isola, con l’ascolto di personalità legate alle radici siciliane provenienti da diversi ambiti sociali».
Il progetto, fortemente sostenuto dal governatore Diego Taviano, si svilupperà attraverso interviste “one to one” a rappresentanti e personalità del mondo della politica, del mare, della comunità, dell’economia, della salute, della formazione, della giustizia, del lavoro, delle professioni, dell’arte, dello sport, del diritto, della filosofia, della teologia e della pianificazione progettuale del territorio.
Il primo incontro di domani sarà dedicato alla disamina dei principi generali della fraternità, ispirati all’enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco, con l’obiettivo di avviare una riflessione condivisa sul valore delle parole come strumenti di dialogo e di unità.









