L’atleta francofontese trovato positivo a diverse sostanze dopanti
Giuseppe La Rocca, ciclista amatoriale del Team Rossoazzurri, è stato sospeso cautelarmente dopo essere risultato positivo a quattro sostanze dopanti. Secondo il comunicato ufficiale di Nado Italia, La Rocca è risultato positivo a EPO, Boldenone, Metandienone e Androstenedione.
Conosciuto affettuosamente come “Pino”, Giuseppe La Rocca è una figura ben nota nel ciclismo amatoriale siciliano. Sempre presente nei circuiti regionali e non solo, La Rocca ha conquistato numerosi podi di categoria, sebbene non abbia mai ambito ai podi assoluti, anche a causa della sua età avanzata: il prossimo 19 luglio compirà 62 anni.
Le Sostanze Dopanti Riscontrate
Le sostanze dopanti riscontrate nel campione di La Rocca sono ben conosciute nel mondo sportivo per i loro effetti. L’EPO (Eritropoietina) è un agente stimolante che aumenta la produzione di globuli rossi, migliorando l’ossigenazione dei tessuti e la resistenza fisica. Il Boldenone, un anabolizzante spesso usato in veterinaria, stimola il rilascio di eritropoietina nei reni. L’Androstenedione è un ormone steroideo che incrementa la produzione di testosterone, migliorando la forza e la massa muscolare. Infine, il Metandienone, uno degli steroidi anabolizzanti orali più noti, è derivato dal testosterone e fu largamente utilizzato negli ambienti sportivi fino agli anni ’80, quando venne progressivamente sostituito dal Nandrolone.