“Parigi, sono arrivato. Grazie Nike per il caldo benvenuto.”
La Nike, sponsor delle Olimpiadi di Parigi 2024, accoglie con un caloroso benvenuto il nostro atleta siracusano. Una gigantografia online con la scritta “Matteo”
Matteo Melluzzo è letteralmente esploso quest’anno, abbassando il personale fino a 10”12 e rendendosi protagonista della frazione di apertura della 4×100 che ha conquistato l’oro agli Europei di Roma. Una seria candidatura, la sua alla staffetta olimpica che cercherà di ripetere Tokyo o quantomeno di centrare il podio a Cinque Cerchi.
“Grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me – ha scritto su Facebook, dopo aver appreso della convocazione -, alla mia famiglia che c’è sempre stata in qualsiasi momento, a papà che ha seguito la mia preparazione fino allo scorso anno ma che è subito diventato il primo tifoso. Grazie al prof che ha creduto in me dal primo momento, aiutandomi a raggiungere traguardi personali e medaglie importanti, Grazie a tutto il mio team, che lavora dietro le quinte senza il quale questi obiettivi sarebbero irrealizzabili. Grazie a tutti i tifosi che mi vogliono bene e che mi sostengono sempre. Parigi arriviamo”.
Matteo Melluzzo
Matteo Melluzzo, 21enne siracusano, gareggia per le Fiamme Gialle. Nel 2019 ha conquistato il titolo italiano allievi dei 100 metri piani con il tempo di 10″49. Successivamente, con il tempo di 10″25, stabilito a Savona il 13 maggio 2021, è diventato il secondo junior italiano più veloce di sempre nei 100 metri piani insieme a Pierfrancesco Pavoni, ad un decimo esatto dal record di categoria detenuto da Filippo Tortu. A giugno dello stesso anno è arrivato secondo ai campionati italiani assoluti correndo in 10″34, alle spalle del primatista italiano Marcell Jacobs. A luglio ha gareggiato agli europei under 20 di Tallinn 2021, vincendo due medaglie di bronzo nei 100 metri piani con il tempo di 10″31 e nella staffetta 4×100 metri con il tempo di 40″18. Ad agosto, ai mondiali under 20 di Nairobi 2021, dopo essere arrivato sesto nella finale dei 100 metri piani, ha stabilito il nuovo record italiano under 20 della staffetta 4×100 metri (insieme ad Angelo Ulisse, Filippo Cappelletti e Lorenzo Simonelli) con il tempo di 39″28, migliorando di 22 centesimi (39″50) il precedente primato del 2017, tempo che tuttavia non è bastato per salire sul podio. la consacrazione, quest’anno: agli europei di Roma ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×100 metri (insieme a Jacobs, Patta e Tortu), scendendo in pista sia in semifinale sia in finale. Adesso il sogno che diventa realtà: la partecipazione, per la prima volta ad una Olimpiade.
Quando gareggia: 8/9 agosto (staffetta 4×100)