Aggiornato al 15/06/2026 - 19:10
siracusapress.it
Riunione

Sede storica, viale Diaz non dorme: la “notte prima degli esami” all’Istituto Rizza

siracusapress.it

condividi news

Porte aperte mercoledì 17 giugno per sostenere i diplomandi e tutelare l’autonomia della scuola: “Una serata per difendere la nostra sede storica”

Il Comitato “Tuteliamo l’Istituto Rizza di Siracusa” ha annunciato ufficialmente l’organizzazione dell’evento denominato “Notte prima degli esami e delle… scelte. Viale Diaz non dorme”.

La manifestazione, aperta all’intera cittadinanza, si terrà mercoledì 17 giugno 2026, a partire dalle ore 21:30, negli spazi esterni e interni della sede centrale dell’Istituto Rizza Insolera, situato in viale Diaz.

L’iniziativa nasce in un momento cruciale dell’anno scolastico, a pochissime ore dal via ufficiale delle prove scritte dell’esame di Stato, e punta a catalizzare l’attenzione pubblica sul valore culturale dell’edificio.

L’appuntamento non vuole essere soltanto un momento di svago per stemperare l’ansia della vigilia, ma si configura come una vera e propria assemblea aperta a sostegno del futuro della scuola.

Gli obiettivi della mobilitazione lanciata dal Comitato:

  • Sostegno ai ragazzi: abbracciare idealmente i giovani studenti della provincia che si apprestano a sostenere le prove di maturità;

  • Presidio di viale Diaz: accendere i riflettori sulla sede storica del “Rizza”, considerata un punto di riferimento formativo insostituibile per generazioni di siracusani;

  • Coinvolgimento sociale: creare un canale di dialogo tra il corpo docente, le famiglie, gli ex alunni e i residenti del quartiere.

«La comunità scolastica è lieta di accogliere a braccia aperte tutti coloro che desiderano sostenere i maturandi e proteggere l’identità della nostra sede storica – spiegano i rappresentanti del Comitato promotore –. Vogliamo che viale Diaz sia un luogo vivo, inclusivo e partecipato da tutta la città».

L’invito alla partecipazione è esteso a tutte le forze sociali, culturali e politiche del territorio siracusano che condividono la necessità di salvaguardare l’autonomia e gli spazi dell’Istituto Rizza di Siracusa.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni