Confindustria Siracusa ospita il convegno dedicato allo stato dell’arte delle bonifiche nel Sito di Interesse Nazionale
Si terrà domani, 8 maggio 2025, con inizio alle ore 9:00, presso la Sala “Ugo Gianformaggio” di Confindustria Siracusa, il convegno dal titolo “Il SIN di Priolo: il percorso delle bonifiche fra innovazione e risanamento del territorio”.
L’incontro è organizzato dal Gruppo Tecnico Ambiente di Confindustria Siracusa, coordinato da Angelo Grasso, e mira a fare il punto sulle bonifiche nel SIN di Priolo, a circa 25 anni dalla sua istituzione come Sito di Interesse Nazionale.
Attraverso l’analisi di dati scientifici e tecnici, verrà delineato lo stato degli interventi effettuati e di quelli futuri, sia in aree demaniali che industriali.
Dopo i saluti istituzionali di Gian Piero Reale, Presidente di Confindustria Siracusa, e dell’On. Giuseppe Carta, Presidente della IV Commissione ARS – Ambiente, Territorio e Mobilità, interverranno gli ingegneri Stefano Lifone, Massimiliano Mancini e Pasquale Maltese per un approfondimento sulle bonifiche nelle aree di Eni Rewind e nel Sito Multi Societario di Priolo.
Salvatore Adorno, docente dell’Università di Catania, ripercorrerà la storia della bonifica del sito. Seguiranno gli interventi di Marcello Farina di ARPA Siracusa, sullo stato attuale dei procedimenti, e di Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia, sul tema del risanamento ambientale e della giusta transizione.
Chiuderà i lavori Donatella Giacopetti di UNEM (Unione Nazionale Energie per la Mobilità), che presenterà le novità normative in materia di bonifiche e l’accordo ISPRA–UNEM.
Il convegno sarà moderato da Angelo Grasso.