Aggiornato al 16/04/2024 - 09:50

Siracusa, Italiavvenire chiede rispetto per la Statua di Archimede

condividi news

Non si placano le polemiche su uno dei monumenti più discussi della città

 

L’associazione ItaliAvvenire-Siracusa nella persona del Resp. Polito Marco, chiede intervento urgente all’amministrazione per quanto riguarda lo stato di abbandono della Statua del nostro “Archimede”, uno dei più grandi scienziati e matematici della storia.

A Siracusa qualche anno fa, fu collocata in Ortigia fra i due ponti, una bellissima statua in Bronzo che rappresenta il nostro Siracusa Doc per eccellenza “Archimede” con lo sguardo per il mare, statua di circa 2.60 mt, ma da subito tra i cittadini fece scalpore, al di là dell’altezza, il fatto che questa statua messa in quel posto era poco visibile per turisti e cittadini, in quanto isolata e al di fuori del vero centro storico, sicuramente andava piazzata in un punto che strategicamente dava molta più visibilità, quanto merita il nostro Archimede, magari tipo vicino la Fontana Aretusa, nella piazzetta antistante, o in qualche altro punto importante di Ortigia.

Oggi a distanza di anni, la Statua abbandonata fra i due ponti è anche senza illuminazione e quindi totalmente abbandonata nelle ore serali, per questo anche noi, chiediamo un celere intervento dell’Amministrazione, per ripristinare l’impianto di illuminazione.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni