siracusapress.it
Prima uscita per l'ADGI Siracusa

Avola, inaugurata la sezione provinciale di Siracusa dell’ADGI con un convegno sull’Agricoltura sostenibile

siracusapress.it

condividi news

Oggi, ad Avola, si è tenuto l’evento inaugurale della neonata sezione siracusana delle Donne Giuriste Italiane (ADGI), che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo istituzionale e agricolo

Il convegno, dal titolo Agricoltura 5.0: un passo verso il futuro o una sfida impraticabile? Donne in prima linea, ha rappresentato un’importante occasione per discutere del futuro dell’agricoltura e del ruolo delle donne in questo settore.

A dare il via ai lavori, condotti dalla presidente provinciale di ADGI Avv. Corradina Romano, gli interventi istituzionali di figure di spicco come l’Avv. Rossana Cannata, sindaca di Avola e vicepresidente di ADGI Siracusa, l’Avv. Irma Conti, presidente nazionale delle Donne Giuriste Italiane, la Dott.ssa Dorotea Quartararo, presidente del Tribunale di Siracusa, e il Dott. Girolamo Ferla, presidente di Confagricoltura Siracusa.

Di seguito le nostre interviste in loco che hanno approfondito le visioni e le riflessioni dei protagonisti, offrendo spunti su come l’agricoltura del futuro possa essere sostenuta e guidata anche da un approccio più inclusivo e innovativo. Abbiamo raccolto dichiarazioni dalla sindaca Cannata, dalla presidente nazionale Conti, dalla presidente del tribunale Quartararo, e dal presidente di Confagricoltura Siracusa, Ferla, per comprendere meglio il ruolo delle donne in questo contesto e le sfide che ci attendono.

L’incontro ha rappresentato solo l’inizio di una serie di iniziative volte a rafforzare la presenza femminile nel settore agricolo e a promuovere il dialogo istituzionale su temi cruciali come i cambiamenti climatici, l’innovazione agricola e le buone pratiche sul territorio.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni