Aggiornato al 26/04/2025 - 12:42
Siracusapress.it
Riconoscimenti

Custodi della Bellezza 2025: premiati a Siracusa il FAI con Marco Magnifico e Giuseppe Voza

Siracusapress.it

condividi news

Al Teatro Greco il riconoscimento al Fondo per l’Ambiente Italiano, rappresentato da Marco Magnifico. Premio speciale a Giuseppe Voza per il ventennale dell’iscrizione Unesco di Siracusa-Pantalica

Sarà il Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI), nella persona del suo Presidente Marco Magnifico, a ricevere il prestigioso Premio Custodi della Bellezza 2025, assegnato dal Comitato Scientifico del Premio Internazionale promosso dal Festival Letterario del viaggio e dei viaggiatori Nostos e dall’Associazione Articolo 9, con il patrocinio della Città di Siracusa.

Il Premio Custodi della Bellezza 2025, costituito da una preziosa opera del Maestro Andrea Chisesi raffigurante Alessandro Magno, sarà consegnato il 15 maggio nella splendida cornice del Teatro Greco di Siracusa, prima dell’inizio delle Rappresentazioni Classiche dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, davanti a una grande cornice di pubblico.

Nato nel 2016 e intitolato alla memoria del grande archeologo siriano Khaled al-Asaad, martire di Palmira, il Premio ha già insignito personalità di assoluto rilievo come Moncef Ben Moussa (2016), Enzo Maiorca (2017, alla memoria), Sebastiano Tusa (2018), Giordano Bruno Guerri (2019), Fiammetta Borsellino (2020), Peter Stein (2021), Giuseppe Conte (2022), Franco Cardini (2023) e Ray Bondin (2024).

Nella mattinata del 15 maggio, nel Salone di Rappresentanza della Città, si terrà anche un convegno in omaggio a Giulia Maria Crespi, fondatrice del FAI, con la partecipazione di Fulvia Toscano, Fabio Granata, Marco Magnifico, Giuseppe Voza e del Sindaco di Siracusa Francesco Italia.

Quest’anno il Premio Custodi della Bellezza 2025 assume un significato ancora più profondo poiché si inserisce nelle celebrazioni del ventennale dell’iscrizione di Siracusa-Pantalica nella World Heritage List Unesco. Per questa ricorrenza speciale, sarà conferito anche un Premio Speciale Custodi della Bellezza a Giuseppe Voza, per il suo straordinario contributo alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni