Si tratta delle navi Ortigia, Città di Augusta e Città di Siracusa, tutte conformi alla normativa imo Tier III
Si è tenuta oggi presso la banchina n. 4 del Porto Grande di Siracusa, la Cerimonia di Benedizione dei rimorchiatori Ortigia, Città di Augusta e Città di Siracusa, mezzi della flotta di Rimorchiatori Augusta Srl, società concessionaria del servizio di rimorchio portuale nei porti di Augusta, Siracusa, Catania, Pozzallo, Milazzo e Messina, facente parte del Gruppo Rimorchiatori Mediterranei.
I mezzi, costruiti dal Cantiere Turco Sanmar Denizcilik Makina Ve Tikaret A.S, sono di tipo RAMPARTS 2400SX MKII ASD, e hanno una capacità di tiro a punto fisso (bollard pull) pari a 60 tonnellate ciascuno.
Il rimorchiatore Ortigia è destinato alla Concessione di rimorchio del Porto di Siracusa, mentre i mezzi Città di Augusta e Città di Siracusa, sono destinati alla Concessione di rimorchio del porto di Augusta.
A conferma della scelta del Gruppo Rimorchiatori Mediterranei di adottare tecnologie innovative e sostenibili mediante la costruzione di unità di tipo “IMO TIER III”, al momento l’unica “proven green tecnology” per il settore di rimorchio, i nuovi rimorchiatori sono dotati di marmitte catalitiche per la riduzione delle emissioni di Nox (ossidi di azoto) prodotti dalla combustione.
La Cerimonia di Benedizione, officiata da don Giuseppe Mazzotta, padre spirituale dell’associazione Stella Maris, ospitata dalla Capitaneria di Porto di Siracusa, ha avuto come madrina d’eccezione la Sig.ra Campisi in Garozzo, moglie del Presidente Onorario di Rimorchiatori Augusta, Dott. Aldo Garozzo, recentemente scomparso, e si è svolta al cospetto delle più alte Autorità civili e militari.
Tra i presenti, il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale, Contrammiraglio Antonio Ranieri, il Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, Capitano di Vascello Andrea Santini, Il Comandante della Capitaneria di Porto di Augusta, Capitano di Vascello Domenico Santisi, il Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo, Capitano di Fregata Stefania Milione, l’Ing. Giovanni Sarcià dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Orientale, l’Assessore alla Portualità del Comune di Augusta Dott.ssa Tania Patania, il Vicesindaco del Comune di Siracusa l’On.le Edy Bandiera, i rappresentanti dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Sicilia, dott. Aldo Vernengo e dott. Francesco Moscuzza.
Presenti, inoltre, i principali stakeholders della Società tra i quali il Presidente di Confindustria Siracusa Ing. Giampiero Reale, i rappresentanti delle principali industrie del polo petrolchimico siracusano, Sonatrach, Goy Energy, Versalis, Brown2Green, Sasol; i rappresentanti degli agenti marittimi, delle organizzazioni sindacali, dei principali operatori ed associazioni portuali e degli altri servizi tecnico nautici.
Per la Rimorchiatori Mediterranei sono intervenuti l’Amministratore Delegato dr Matteo Coppari ed il Managing Director Italia Dott. Alberto Dellepiane. Per la Rimorchiatori Augusta, presenti il Presidente dott. Carlo Garozzo e l’Amministratore Delegato dott. Giovanni Dipasquale, che hanno coordinato i lavori della Cerimonia, i dipendenti della Società.
I nuovi mezzi rientrano nel piano di ammodernamento della flotta del Gruppo Rimorchiatori Mediterranei, tra i primi operatori di rimorchio portuale nel mondo con headquarter a Genova, circa 170 mezzi tecnologicamente all’avanguardia e oltre1.000 dipendenti operativi in Europa, Asia e Sud America.
Con le sue controllate Rimorchiatori Mediterranei eroga i propri servizi in 18 porti tra cui Genova, Salerno, Augusta, Siracusa, Milazzo, Messina, Catania, Ravenna, Ancona e altri scali e, all’estero, nei porti di La Valletta (Malta), Floro (Norvegia), Singapore, in alcuni terminal in Colombia e in diversi scali in Malesia, oltre a essere presente attraverso partecipazioni strategiche nel porto di Trieste e al Pireo (Grecia).