Il direttore dell’ASP di Siracusa chiarisce: “Nessuna responsabilità dell’Azienda, l’utente non ha mai contattato il CUP”
In merito alla notizia circolata sulla stampa riguardante un presunto ritardo di 6 mesi nella prenotazione di una PET presso l’ASP di Siracusa, il direttore generale Alessandro Caltagirone ha disposto un immediato accertamento interno.
L’approfondimento, condotto insieme alla Direzione sanitaria attraverso i sistemi informatici aziendali e con un contatto diretto con il paziente, ha fatto emergere l’infondatezza dell’accusa e l’assoluta estraneità dell’ASP di Siracusa al caso. Dai riscontri è emerso che il CUP dell’Azienda sanitaria non è mai stato contattato dall’utente e che, alla data odierna, la prima data utile per la prenotazione di una PET sarebbe stata il 18 giugno 2025.
Il direttore generale ha immediatamente relazionato sulla vicenda all’assessore regionale alla Salute Daniela Faraoni, che ha successivamente diramato un comunicato stampa ufficiale con i chiarimenti del caso.