Venerdì all’Urban Center l’evento “PA OK! Incontra i Territori”. Al centro il progetto che ha rivoluzionato il Pronto Soccorso, riducendo le attese
La trasformazione digitale della sanità pubblica fa tappa in città. Venerdì 17 ottobre, a partire dalle ore 10:30, l’Urban Center di via Nino Bixio ospiterà il seminario “PA OK! Incontra i Territori – Per una Sanità a Misura di Cittadino”, promosso da Formez PA e dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
L’evento, che toccherà sette città italiane, ha scelto Siracusa per mettere in luce le best practice e i progetti innovativi realizzati dall’ASP locale, risultati finalisti al contest nazionale PA OK!.
I progetti dell’ASP Siracusa al centro del dibattito
Il seminario sarà l’occasione per approfondire le strategie che hanno permesso all’Azienda Sanitaria Provinciale di definire un nuovo modello di servizi più efficienti e orientati al cittadino.
Dopo i saluti istituzionali, il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, presenterà il nuovo modello di servizi. Seguiranno gli interventi tecnici che illustreranno i progetti premiati:
- Marco Garro (responsabile UOS Sistemi Applicativi) spiegherà come è stato migliorato il Pronto Soccorso, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza dei pazienti e dei loro familiari.
- Santo Pettignano (direttore UOC SIFA e CDG) descriverà la creazione di una piattaforma digitale per il monitoraggio in tempo reale delle performance aziendali, anche con il futuro supporto dell’Intelligenza Artificiale.
- Carola Baiano (responsabile Assistenza Domiciliare Integrata) illustrerà il servizio di presa in carico post dimissione dal pronto soccorso per i cittadini over 65.
Un confronto per il futuro della sanità pubblica
L’incontro, moderato dal giornalista Domenico Bonaventura di FormezPA, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del Terzo Settore, che porteranno la loro testimonianza sull’impatto dei nuovi servizi.
L’obiettivo è creare un momento di confronto sul futuro della sanità pubblica, analizzando gli elementi di innovazione e la replicabilità di modelli di successo come quello siracusano. La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.









