Il Libero Consorzio ha avviato l’intervento di riqualificazione finanziato con 200 mila euro dalla Regione
Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di riqualificazione della strada SR 3 che porta alla Riserva Ciane Saline. L’intervento è realizzato dal Libero Consorzio comunale di Siracusa, presieduto da Michelangelo Giansiracusa, e finanziato dalla Regione Siciliana con 200mila euro.
“Il progetto punta a migliorare la sicurezza e la fruibilità del percorso – ha dichiarato Giansiracusa – Sono previste la sistemazione dei margini della carreggiata, la posa di nuova segnaletica e la sostituzione di un tratto di guardrail”.
Sarà inoltre realizzato un percorso ciclopedonale, riservato a chi raggiunge la riserva a piedi o in bicicletta e delimitato sulla sede stradale da apposita segnaletica orizzontale.
Lo scorso 30 agosto la riserva è stata colpita da un grave incendio che ha devastato una parte di vegetazione, minacciando le abitazioni vicine a lido Sacramento. Alcune case sono state evacuate. Tante le critiche emerse sulla gestione e la manutenzione dell’area protetta.
L’intervento in questione è il primo passo per la rinascita della riserva, uno dei siti naturalistici più importanti di tutta la Sicilia sud orientale.




