Alessandra Furnari revoca l’autorizzazione all’utilizzo del simbolo “Fuori Sistema” e prende le distanze dalle dichiarazioni e dai comportamenti in Consiglio Comunale
Continuano la tensione nel Consiglio Comunale di Siracusa. L’avv. Maria Alessandra Furnari, presidente provinciale di Italia Viva, ha ufficialmente revocato l’autorizzazione all’uso del simbolo e del nome “Fuori Sistema” al consigliere Francesco Zappalà.
In una comunicazione formale inviata al Segretario Generale del Comune, Furnari ha dichiarato che le posizioni e le modalità d’azione del gruppo consiliare non rispecchiano più i valori e il programma iniziale, sottoscritto in occasione delle elezioni del 28 e 29 maggio 2023.
“L’attività svolta dal gruppo e il linguaggio utilizzato, in particolare dal consigliere Francesco Zappalà, risultano incompatibili con le idee e l’azione politica di Italia Viva”, ha spiegato Furnari.
La frattura con il gruppo “Fuori Sistema”
Il gruppo consiliare “Fuori Sistema per Siracusa”, inizialmente composto da Cosimo Burti, Francesco Zappalà e Alessandra Barbone, aveva successivamente assunto la denominazione “Italia Viva-Fuori Sistema”, su autorizzazione della stessa Maria Alessandra Furnari.
Attualmente, il gruppo è composto dai soli Francesco Zappalà e Alessandra Barbone, ma a seguito delle recenti polemiche sul “virus” e delle modalità di intervento in aula consiliare e nonostante le scuse inviate alla stampa dal consigliere, Furnari ha deciso di revocare immediatamente l’uso del nome e del simbolo a Zappalà, vietandone l’utilizzo senza sua espressa autorizzazione.
Nessun gruppo consiliare potrà usare il nome “Fuori Sistema”
La presidente di Italia Viva Siracusa ha precisato che nessun gruppo consiliare potrà d’ora in avanti utilizzare le denominazioni “Fuori Sistema” o “Italia Viva-Fuori Sistema” senza una sua esplicita approvazione.
Inoltre, ha chiesto al Segretario Generale del Comune di notificare ufficialmente la decisione ai consiglieri comunali eletti nella lista “Fuori Sistema per Siracusa”.
In foto l’attuale composizione del gruppo