L’incontro ha visto l’alternanza delle voci della volontaria Francesca Sortino, l’avvocato insegnante di Yoga e scrittrice Valentina Bari e l’attore Davide Sbrogiò
Sabato 1 giugno, nel Salone R. Chinnici del Palazzo di Città, Nuova Acropoli Augusta ha organizzato un incontro culturale dal titolo: “Sogno o son desto?”. L’incontro ha visto l’alternanza del contributo della volontaria Francesca Sortino e della scrittrice, avvocato e insegnante di yoga, Dott.ssa Valentina Bari, autrice del libro “Il sogno lucido”. Proprio il libro è stato il pretesto per dare il via a un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo onirico e di conseguenza del mondo interiore. Il Sogno, ha spiegato la Dott.ssa Bari, ci offre una grande opportunità: quella di conoscere noi stessi, perché nel “non tempo” del sogno il nostro Sé ci parla come non potrebbe mai fare durante la veglia, per via dei tempi frenetici della vita quotidiana e delle barriere che la nostra psiche pone all’ascolto interiore. Anche il sogno è lavoro della mente che non si ferma mai, ha i suoi tempi, le sue fasi, i suoi significati, ha effetti sul corpo e sullo stato d’animo. Può essere ricordato o meno e può essere anche “lucido”, quando riusciamo ad averne coscienza mentre dormiamo. Quando un sogno diventa lucido, ci pone nelle condizioni di poter dialogare in modo cosciente con noi stessi, risolvere problemi, instillare il seme di progetti importanti, persino guarire da vecchi traumi, e quando la psiche guarisce, spesso guarisce anche il corpo.
D’altronde i sogni, ha continuato la Sortino, costituiscono da sempre una parte fondamentale della vita umana in quanto veicolo di coscienza e incontro con le divinità. E proprio dalla letteratura classica l’attore Davide Sbrogiò ha magistralmente interpretato alcuni passi.
L’incontro si è concluso con l’invito da parte dell’associazione a partecipare alla Giornata Mondiale delle Arti, evento promosso da Nuova Acropoli al livello mondiale e che vedrà Augusta contribuire con un incontro culturale dedicato a Ludwig Van Beethoven, che si svolgerà Sabato 22 Giugno alle ore 19:00 nello stesso Salone del palazzo di Città, tenuto dalla Maestra di Musica Adriana Pricone, presidente di Nuova Acropoli Augusta.





