Siracusapress.it
Record

Sull’A20 Messina-Palermo il gasolio speciale servito raggiunge i 3,184 euro al litro: Assoutenti chiede l’Antitrust

Siracusapress.it

condividi news

Il self supera i 2,4 euro su numerose tratte. Melluso: “Con il petrolio sotto i 92 dollari al barile i prezzi devono scendere. Se non accade è speculazione“

Il gasolio in autostrada tocca un nuovo record nazionale e sfiora i 3,2 euro al litro. A denunciarlo è Assoutenti, sulla base dei dati comunicati dai gestori al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La tratta più cara è l’A20 Messina-Palermo, dove il carburante “Hi-Q Diesel” viene venduto al servito a 3,184 euro al litro. Sull’A22 Brennero-Modena il “Supreme Diesel” raggiunge i 3,079 euro.

Ma anche il gasolio ordinario in modalità self — la formula meno cara — supera abbondantemente i 2,4 euro al litro su numerose autostrade italiane: 2,439 euro sulla A14 e sulla A16, 2,429 sulla A8, 2,428 sulla A3, 2,419 sulla A4, 2,409 su A10, A12, A27 e A30.

La situazione è tanto più grave se confrontata con l’andamento del mercato internazionale: il prezzo del petrolio è sceso sotto i 92 dollari al barile. “Ci aspettiamo a partire da domani una generalizzata riduzione dei listini alla pompa — dichiara il presidente di Assoutenti Gabriele Melluso —. Se questo non dovesse accadere ci troveremmo di fronte alla prova lampante delle speculazioni che avvengono nella formazione dei prezzi dei carburanti, e chiederemo l’intervento immediato di Antitrust e Mister Prezzi affinché puniscano qualsiasi illecito.“

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni