Aggiornato al 05/07/2025 - 15:14
siracusapress.it
Monitoraggio

Incendio all’impianto Ecomac di Augusta: il Presidente Giansiracusa rassicura la popolazione

siracusapress.it

condividi news

Il Presidente del Libero Consorzio rassicura: ‘Contatti costanti con Prefettura e ARPA’. Raccomandazioni prudenziali per la popolazione

SIRACUSA – In merito all’incendio sviluppatosi presso l’impianto di riciclo Ecomac di Augusta, il Presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e Sindaco di Ferla, Michelangelo Giansiracusa, ha diramato una nota per aggiornare la cittadinanza sull’evolversi della situazione.

“Stiamo monitorando con attenzione gli effetti dell’incendio avvenuto presso l’impianto di riciclo Ecomac, ad Augusta. Una nube di fumo sta interessando soprattutto i cieli di Priolo, Augusta, Melilli, Solarino e Siracusa.”

Al momento, fortunatamente, non si registrano situazioni di particolare pericolo né per la popolazione della provincia, né per la comunità di Ferla.

“Siamo in costante contatto con la Prefettura, ARPA Sicilia ed enti competenti, per seguire passo dopo passo l’evolversi della situazione ambientale e sanitaria”, ha precisato il Presidente.

In via precauzionale, si invita la cittadinanza alla massima prudenza:

  • Limitare le attività all’aperto, soprattutto per bambini, anziani e persone fragili.

  • Tenere chiuse porte e finestre qualora la direzione del vento dovesse convogliare la nube verso il proprio territorio.

  • Seguire esclusivamente le indicazioni ufficiali fornite dalle autorità competenti.

La situazione è sotto controllo e costantemente monitorata dalle squadre operative intervenute prontamente sul luogo del rogo, con il supporto di mezzi specializzati dei Vigili del Fuoco e delle aziende del polo industriale.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in tempo reale, attraverso i canali istituzionali del Libero Consorzio e degli enti coinvolti.

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni