In fiamme un centro di smaltimento rifiuti privato. La senatrice è in contatto con Prefetto e sindaci. Vigili del Fuoco al lavoro con tre squadre. L’Arpa valuta ordinanza per tenere le finestre chiuse
Un grave incendio è divampato oggi all’interno di un centro di smaltimento rifiuti nei pressi della zona industriale di Augusta, generando una fitta colonna di fumo nero visibile anche da grande distanza. Sulla vicenda interviene la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo, che segue da vicino l’evolversi della situazione in costante contatto con le autorità locali.
La Senatrice Ternullo: “Massima attenzione alla salute dei cittadini”
“Seppure non trovandomi a Melilli, sono in costante contatto con il prefetto di Siracusa, dott. Giovanni Signer, con il sindaco di Melilli, l’on. Giuseppe Carta, e con il capo della Protezione Civile di Melilli, Gaetano Albanese,” ha dichiarato la senatrice. “Una situazione che desta forte preoccupazione, soprattutto per le possibili ricadute ambientali e sanitarie.”
Il rogo, che secondo le prime informazioni ha coinvolto rifiuti plastici, ha richiesto un massiccio intervento. “Il prefetto mi ha confermato che i Vigili del Fuoco sono già al lavoro con tre squadre operative sul posto e che è stato richiesto l’intervento di un mezzo speciale per aumentare l’efficacia dell’azione di contenimento delle fiamme,” ha spiegato Ternullo.
Allerta ambientale e misure precauzionali
L’Arpa sta predisponendo le valutazioni per l’eventuale emissione di un’ordinanza che potrebbe imporre la chiusura di porte e finestre a Melilli e nei Comuni limitrofi, a scopo precauzionale. “Per fortuna – riferiscono i tecnici – la massa gassosa è molto volatile, e questo potrebbe favorirne la dispersione. Ma la situazione resta sotto monitoraggio costante.”
“Il mio pensiero,” prosegue la senatrice, “va alle famiglie e ai tanti giovani che si trovavano oggi nelle zone colpite dal fumo. Il vento da nordest purtroppo non sta aiutando, e comprendo l’ansia e il timore di quanti stanno assistendo con apprensione a queste ore.”
Appello all’unità istituzionale
Infine, un appello all’unità e alla responsabilità: “Voglio però sottolineare che l’Amministrazione comunale, nella persona del sindaco Carta, si sta dimostrando attenta e presente fin dalle prime ore. È fondamentale in momenti come questi evitare ogni forma di populismo o strumentalizzazione politica: non è il tempo delle polemiche, ma della responsabilità e dell’unità. Serve coesione istituzionale e vicinanza concreta ai cittadini.” La senatrice ha inoltre precisato che “si tratta di un capannone privato, e non di una struttura pubblica, ad essere stato coinvolto nell’incendio.”