Uno spettacolo gratuito per omaggiare l’arte dei pupi e le tradizioni siciliane
Domani sera, 3 dicembre alle ore 21, il Teatro Comunale di Siracusa ospiterà una rappresentazione unica: “Cavalleria Rusticana” della compagnia di pupari Vaccaro-Mauceri, in occasione dei loro 25 anni di attività. L’ingresso sarà gratuito per tutti gli spettatori, un gesto simbolico di gratitudine verso la città che da anni segue con affetto questa storica compagnia.
Lo spettacolo, diretto da Alfredo Mauceri, nipote del compianto Alfredo Vaccaro, rappresenta il coronamento di un sogno nato nel 1983 e mai realizzato fino ad oggi. Mauceri racconta: “Questo spettacolo è un dono alla città di Siracusa, un’occasione per far conoscere soprattutto ai giovani una forma d’arte che incarna le nostre radici e la nostra storia“.
La genesi del progetto risale a quando Alfredo Vaccaro acquistò un disco in vinile dell’opera lirica di Mascagni. La scenografia trae ispirazione dalle immagini del disco e da stampe d’epoca. Ogni dettaglio, dai costumi ai colori, è stato curato con attenzione: il rosso fuoco di Lola e il blu rassicurante di ‘Gna Nunzia sono solo alcuni esempi della ricchezza visiva di questo spettacolo.
La compagnia Vaccaro-Mauceri, con sede a Ortigia, è impegnata anche nella rappresentazione dello Schiaccianoci, un mix di attori e pupi in scena al Teatro Alfeo.