Aggiornato al 05/12/2024 - 18:59
siracusapress.it
Grande risultato

L’Ortigia vola agli ottavi di EA Euro Cup: battuto il Panionios 14-11

siracusapress.it

condividi news

Una grande prestazione dei biancoverdi contro il Panionios regala all’Ortigia la qualificazione agli ottavi per la sesta volta consecutiva

Nel freddo pomeriggio siracusano, l’Ortigia illumina la piscina con una vittoria fondamentale per il suo cammino in EA Euro Cup. I biancoverdi superano il Panionios 14-11, conquistando il passaggio agli ottavi di finale per la sesta volta consecutiva. Una prova di carattere, determinazione e qualità, con il terzo tempo giocato a livelli altissimi.

Nonostante il Panionios fosse già eliminato, i greci hanno dato filo da torcere, mettendo pressione nei primi due tempi. Dopo un avvio equilibrato, l’Ortigia ha subito un doppio svantaggio nel secondo parziale, ma ha saputo reagire con lucidità grazie a un gol decisivo di Napolitano, chiudendo il primo tempo sul 5-6.

Il terzo tempo è stato il punto di svolta: i ragazzi di Piccardo hanno dominato sia in attacco che in difesa, con azioni precise e una difesa aggressiva. Tempesti para un rigore, Cassia concretizza una doppia superiorità, e un parziale di 3-0 chiude la frazione sull’11-7. Nell’ultimo tempo, nonostante le assenze di Inaba e Giribaldi, i biancoverdi hanno gestito il match con esperienza, chiudendo sul 14-11.

Le dichiarazioni post-match

Coach Stefano Piccardo ha espresso grande soddisfazione: “Sono orgoglioso dei ragazzi, che hanno giocato con determinazione e attenzione in una gara tutt’altro che facile. La qualificazione è un grande risultato, frutto di lavoro, adattamento e spirito di squadra.”

Il portiere e leader Stefano Tempesti ha aggiunto: “Abbiamo vissuto momenti difficili, ma siamo riusciti a rinascere. Questo gruppo merita tanto, e spero che possiamo toglierci altre soddisfazioni. Un grazie speciale al nostro allenatore, che ci ha preparato al meglio.”

Prossimi impegni

L’Ortigia tornerà in acqua domenica per affrontare l’Olympic Roma, un match cruciale per il campionato. L’Europa, intanto, continua a essere casa dei biancoverdi, che dimostrano di essere una squadra di livello internazionale.

Il Tabellino

C.C. ORTIGIA 1928  – PANIONIOS GSS 14-11 (2-2, 3-4, 6-1, 3-4)

C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 4, Marangolo, La Rosa 2, Di Luciano 2, Giribaldi 1, Kalaitzis 1, Carnesecchi 1, Campopiano, Inaba 1, Scordo, Napolitano (Cap) 2, Ruggiero. Allenatore: Stefano Piccardo

Panionios GSS: Partsoglou, Kopeliadis 3, Trashaj, Gkiouvetsis 4, Papakos 1, Suzuki, Grammatikos, Takata 1, Bitsakos 2, Gounas (Cap), Koukounas, Kapetanakis, Mavrovouniotis. Allenatore: Konstantinos Dimou

Arbitri: Andrej Franulovic (Croazia) e Sinisa Matijasevic (Montenegro)

Superiorità numeriche: ORT: 5/8 + 2 rig;  PAN: 7/13 + 2 rig.
Espulsioni definitive: Inaba (O) e Giribaldi (O) nel 3° tempo, Takata (P) e Kopeliadis (P) nel 4° tempo, per limite di falli.

 

Foto credits: Maria Angela Cinardo – Mfsport.net

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni