Installato un eco-compattatore nei pressi del Municipio di Priolo. Possibile ridurre i costi della TARI con il riciclo della plastica
È ufficialmente in funzione il nuovo eco-compattatore per la plastica, installato nei pressi del Municipio di Priolo, in prossimità dell’area parcheggio. Il macchinario, noto anche come “mangiaplastica”, permette ai cittadini di conferire bottiglie e contenitori in plastica, ottenendo in cambio un risparmio sulla TARI, la tassa sui rifiuti.
L’utilizzo del dispositivo è semplice e intuitivo: basta seguire le istruzioni riportate sul macchinario per conferire correttamente la plastica e beneficiare dello sconto sulla tassa.
Soddisfazione viene espressa dall’ex Assessore Christian Bosco, che ricorda il lavoro svolto per ampliare il progetto degli eco-compattatori a Priolo: “Da Assessore, avevo richiesto agli Uffici di attivarsi per ottenere un ulteriore finanziamento dal Ministero dell’Ambiente, che aveva messo a disposizione circa 200mila euro. L’obiettivo era acquistare nuovi eco-compattatori da installare in altre zone del paese, in particolare nelle aree periferiche come Sacro Cuore e San Foca Basso, dove ritengo sia fondamentale potenziare questo tipo di servizi.”
Bosco sottolinea inoltre l’importanza della collaborazione istituzionale: “Ringrazio il Ministero dell’Ambiente per aver finanziato questa iniziativa e il Sindaco Gianni per essere intervenuto nella risoluzione di alcuni problemi iniziali di malfunzionamento del macchinario.”