Aggiornato al 26/10/2024 - 07:44
Siracusapress.it
"Oblio industriale"

Priolo, Sinistra Italiana su Versalis-Eni : “territorio pretende il diritto al futuro”

Siracusapress.it

condividi news

“Quello che sta accadendo oggi non può certo essere considerato un fulmine a cielo sereno. I segnali di una smobilitazione industriale infatti si avvertivano da anni”

“Per la zona industriale siracusana si apre una fase difficilissima e complicatissima, resa ancora più drammatica dalla situazione in cui versa l’Ias, il depuratore consortile della Regione sotto sequestro per inquinamento.
Quello che sta accadendo oggi non può certo essere considerato un fulmine a cielo sereno. I segnali di una smobilitazione industriale infatti si avvertivano da anni.
In una fase di grandi cambiamenti dei modelli produttivi e della corsa all’acquisizione di settori sempre più ampi della green economy noi siamo rimasti fermi e immobili ad osservare le scelte degli altri e zitti e buoni ad attendere decisioni dei nostri governi che non sono mai arrivate.
Così facendo abbiamo contribuito, inconsapevolmente, a condannare questo territorio all’oblio industriale.
Eppure il governo Meloni ci aveva illuso dichiarando la zona industriale siracusana asset strategico nazionale. Ma come abbiamo potuto appurare quelle della Premier sono state solo e soltanto parole, perché i fatti hanno dimostrato l’esatto contrario. Non un euro del Pnrr e di altri finanziamenti pubblici è stato destinato alla riconversione e al rilancio della zona industriale e nemmeno uno straccio di piano industriale è stato pensato per il settore industriale siracusano.
Non è certo questo il tempo delle promesse, delle belle parole e delle rassicurazioni. Non è nemmeno il tempo delle recriminazioni.
È invece il tempo della mobilitazione.
Questo territorio pretende il diritto al futuro: poter vivere e lavorare nel rispetto della salute, dell’ambiente, delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo un asset industriale sostenibile sul piano ambientale, economico e occupazionale può garantire questo futuro.
Il nostro territorio ha già pagato un prezzo altissimo in termini di salute, danni ambientali e perdita di posti di lavoro e non intende certo pagare ancora.”  Cosi il Segretario Prov.le di Sinistra Italiana Sebastiano Zappulla

Primo Piano

Addio a Damiano Chiaramonte

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni