Aggiornato al 03/02/2023 - 13:23

Noto, il sindaco Figura tra i 100 “Influencer” più potenti della sicilia in ambito turismo ed enogastronomia

condividi news

La prestigiosa rivista “All Food Sicily” inserisce il primo cittadino di Noto all’82° posto tra i “potenti” di Sicilia, insieme a lui volti importanti provenienti dal mondo del vino, del food, dell’imprenditoria e della gestione della Cosa Pubblica.

“I 100 più potenti dell’enogastronomia e del turismo in Sicilia 2023”, questo il nome per esteso della classifica stilata da All Food Sicily, la rivista di settore tra le più autorevoli che si è divertita ad assegnare a 100 siciliani un ruolo di importanza crescente nella valorizzazione turistica ed enogastronomica dell’Isola.

Al primo posto della classifica spicca Antonio Rallo, CEO della cantina Donnafugata e presidente dell’importantissimo consorzio Doc Sicilia. Tra i “siracusani” come non menzionare il dottor Carmelo Frittitta, agronomo e dal 2019 Dirigente generale Dipartimento Attività Produttive della Regione Siciliana, ma prima ancora dirigente al dipartimento dell’Agricoltura; c’è poi Massimo Padova, Presidente dal 2019 dell’Associazione Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto.

Sono tanti ed importanti i nomi presenti, da Nico Torrisi, Ad della SAC, passando per gli chef stellati Pino Cuttaia, Ciccio Sultano, Tony Lo Coco e Martina Caruso, senza dimenticare il mastro pasticcere Nicola Fiasconaro, la web e ormai anche TV star Giusina Battaglia e il leader della GDO siciliana, Giovanni Arena.

Sono invece pochi i sindaci presenti nella classifica, uno di questi però proviene dal nostro territorio ed è Corrado Figura, sindaco di Noto, che abbiamo sentito telefonicamente.

Sindaco, che sensazioni ha provato sapendo di essere uno dei 100 più “potenti” di Sicilia nell’ambito del turismo e dell’enogastronomia?

Innanzitutto ammetto candidamente che non sapevo neppure dell’esistenza di questa classifica, sono stato contattato da amici che mi hanno comunicato la notizia e ovviamente, una volta preso atto, non posso che esserne soddisfatto ed orgoglioso.

In che modo si considera un “potente” di questi settori?

Guardi, la vera soddisfazione nell’essere presente in classifica è la motivazione scelta, (“Nella sua azione amministrativa ha alzato la qualità dei servizi e migliorato l’immagine della città di Noto, rafforzandone il brand di Città Barocca“), questo perché, in poche battute, è stato sintetizzato il nostro programma elettorale e il duro lavoro compiuto in questo anno e mezzo.

Si tratta senza dubbio di un riconoscimento importante perché proveniente da osservatori terzi e soprattutto disinteressati…

Ed è esattamente il motivo più grande di orgoglio per me e per i miei concittadini, quello di aver lavorato, tutti insieme, per migliorare ed esaltare il brand di Noto, avendo sempre davanti una visione condivisa, un obiettivo che, gradualmente, stiamo provando a raggiungere ma i cui risultati ottenuti sono già evidenti ed inconfutabili. Questo però non ci spinge a restare sugli allori, ma anzi a guardare sempre più avanti, pianificando e programmando, stagione dopo stagione, scelte ed iniziative che spingano la città di Noto sempre più al centro dell’interesse nazionale ed internazionale.

Grazie ancora sindaco e in bocca al lupo!

Grazie a voi!

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI