La corrente “Left Wing” replica alle dichiarazioni dell’on. Spada su presunte irregolarità e ambiguità nel congresso provinciale: “Attacchi senza basi, il problema è la paura di organismi democratici”
Si accende il dibattito all’interno del Partito Democratico di Siracusa in vista del congresso provinciale. La corrente Left Wing ha replicato con forza alle recenti dichiarazioni dell’on. Spada, che aveva parlato di un congresso “minato da irregolarità e ambiguità”, sollevando dubbi sulla regolarità del tesseramento.
La difesa di Left Wing
In una nota ufficiale, Left Wing ha definito le accuse di Spada “infondate e prive di riscontro”. La corrente sottolinea che la Commissione provinciale per il Congresso, istituita secondo le norme statutarie del partito, ha approvato all’unanimità il regolamento congressuale, con il voto favorevole degli esponenti indicati dallo stesso Spada.
Sul tema del tesseramento, Left Wing chiarisce che i numeri sono in linea con i trend degli ultimi anni. L’incremento è limitato a soli 65 nuovi iscritti su circa 1150 tessere, con una leggera crescita in tre circoli, tra cui quello di Siracusa, che ha registrato 53 nuove adesioni, di cui 37 provenienti dal gruppo vicino allo stesso deputato regionale.
Solidarietà a Bonomo e Cutrufo
Left Wing respinge anche l’accusa di un presunto coinvolgimento di Mario Bonomo e Gaetano Cutrufo nel tesseramento, definendo le affermazioni di Spada un “attacco gratuito”. La corrente ritiene che le dichiarazioni siano finalizzate a creare confusione e a ostacolare la celebrazione del congresso.
“Dopo oltre due anni, il congresso permetterà al PD di Siracusa di avere organismi democraticamente eletti e autorevoli. Forse è proprio questo che preoccupa”, conclude la nota.
Un congresso atteso da tempo
Il congresso provinciale rappresenta un momento cruciale per il PD di Siracusa, rimasto senza organi pienamente operativi per oltre due anni. Left Wing invita a un confronto costruttivo e democratico, ritenendo che le polemiche strumentali possano solo nuocere al partito e alla sua credibilità.