Inoltre stasera alle ore 19:00 presso la sede associativa di Nuova Acropoli Augusta, si terrà la presentazione del corso di Filosofia Attiva, come sempre aperto a tutti e gratuito
Sabato 12 Ottobre la piazza del Duomo di Augusta ha accolto l’ormai consueto Festival Nazionale della Filosofia Attiva. L’evento, promosso da Nuova Acropoli e arrivato alla sua VI edizione, ha trasformato il centro storico in una vera e propria SPA Filosofica, ricca di Servizi di ogni tipo per risvegliare e coccolare l’anima. Gli stand disposti ai 4 angoli della piazza hanno ospitato attività le cui idee sono state prese in prestito dalla filosofia orientale e occidentale.
I passanti hanno potuto vedere con i propri occhi il mito, sempre attuale, della caverna di Platone; si sono potuti cimentare nell’antica pratica giapponese del Kintsugi, l’arte di riparare con l’oro; hanno sperimentato come l’immaginazione possa ripercuotersi sul piano delle azioni grazie al pendolo di Chevreul; infine hanno provato a ricongiungersi al proprio mondo interiore colorando un Mandala.
“Il Festival ha il preciso scopo di riportare la filosofia là dov’è nata – dichiara la presidente di Nuova Acropoli Augusta, Adriana Pricone – tra la gente, nelle piazze, come ai tempi di Socrate, per tornare al significato più vero e profondo di quella Philo Sophia, Amore per la Saggezza, che da sempre ha visto l’Uomo impegnato nella ricerca del significato più vero e profondo della propria esistenza e allontanarsi dall’idea tutta attuale che la relega a un mero esercizio intellettuale”.
E non finisce qui: Lunedì 14 Ottobre, alle ore 19:00 presso la sede associativa di Nuova Acropoli Augusta, si terrà la presentazione del corso di Filosofia Attiva, come sempre aperto a tutti e gratuito.