Aggiornato al 07/01/2025 - 11:49
Siracusapress.it
Venerdì

Notte Bianca all’Istituto Archimede di Siracusa: storia, giochi e musica per tutti

Siracusapress.it

condividi news

Venerdì 10 gennaio 2025, una serata speciale alla scoperta di Archimede tra giochi, tecnologia e musica, con un concerto finale e momenti di riflessione per genitori e docenti

Una notte straordinaria alla scoperta del mondo di Archimede tra giochi, storia, tecnologia e divertimento. Sarà un po’ tutto questo e altro ancora la NOTTE BIANCA ALL’ARCHIMEDE, in programma venerdì 10 gennaio p.v., nella sede centrale del XIII Istituto Comprensivo Archimede di Siracusa in via Caduti di Nassiriya, che coinvolgerà in primo luogo gli alunni della scuola ma anche i docenti e i genitori, in giochi, incontri, cineforum e momenti musicali.

Quest’anno, in particolare, i ragazzi avranno la possibilità di incontrare Archimede che inviterà gli alunni ad impegnarsi in una sfida tra passato e presente per tenere alto il nome dei 5 quartieri storici di Siracusa, all’insegna di attività da lui pensate che, dalle 16,15 alle 21,15, vedranno protagonisti le alunne e gli alunni alla scoperta delle sue invenzioni e delle sue passioni.

Ci sarà anche la partecipazione dell’associazione “Amici del Madagascar”, con la quale l’istituto Archimede collabora da diversi anni in un percorso di solidarietà a sostegno dei bambini meno fortunati del Madagascar.

Nel corso della Notte Bianca si svolgerà anche un symposio, rivolto a genitori e docenti, sul tema “Genitori e figli….una relazione da custodire”, nel corso del quale interverranno il pediatra Carlo Gilistro, il professore Luca Piccione e la dirigente scolastica Giusy Aprile.

L’evento si concluderà con un concerto che vedrà la partecipazione di Gianluca Guglielmino alla chitarra, Adriana Quartarone alla batteria, e Irene Paratore al violino.

Una serata nella quale si coniugheranno passato e presente proiettandosi, con rinnovato slancio, nel futuro.

Primo Piano

Il ponticello al centro del dibattito

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni