Aggiornato al 20/09/2023 - 09:16

Noto ha il suo inno donato da Don Salvatore Rametta

condividi news

Il parroco netino Don Salvatore Rametta ha donato alla sua città, per mani del Sindaco Corrado Figura, l’Inno alla Città di Noto (“Salve Città Ingegnosa”), composto da lui 40 anni fa (parole e musica).
La composizione è stata diffusa, in questi 40 anni, attraverso i Cori di voci bianche dei vari Istituti scolastici della Città e dalla banda musicale che ne possiede una trascrizione per fiati.
Nel 2019 l’Inno alla Città di Noto è stato eseguito davanti a Palazzo Ducezio dai Cori degli Istituti Comprensivi e da una rappresentanza dei Cori “Perosi” e “Altieri”, accompagnati dalla Banda “F. Mulè” dell’Istituzione Musicale Città di Noto, diretta dal M° Francesco Parisi, alla presenza di Don Salvatore Rametta.
Il parroco, autodidatta in ambito musicale, ha composto per la Città di Noto numerose composizioni come “Inno all’Infiorata”; “Inno alla Primavera”; “Inno a Ducezio”, un poemetto musicale sulla vita di San Corrado intitolato “L’Eremita dei Pizzoni” e numerosi brani in dialetto siciliano.
“Ringrazio a nome della Città – ha detto il Sindaco Figura -, Don Salvatore Rametta per questa meravigliosa donazione, un uomo umile che si è sempre speso per l’intera comunità netina.”

Primo Piano

ULTIMA ORA

CULTURA

EVENTI

invia segnalazioni